Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023: Swiatek affronta Tsurenko per un posto ai quarti, Gauff e Jabeur sfidano Schmiedlova e Pera

Pubblicato

il

Entra sempre più nel vivo il torneo femminile al Roland Garros 2023. A Parigi, si disputeranno quest’oggi i restanti ottavi di finale e lo spettacolo non mancherà. Swiatek-Tsurenko, Gauff-Schmiedlova, Jabeur-Pera e Sorribes Tormo-Haddad Maia: da queste sfide usciranno le ultime quattro giocatrici che torneranno poi in campo nei quarti di finale nel torneo femminile.

Il match più atteso è sicuramente quello con Iga Swiatek. Dopo i facili successi in ordine cronologico contro la spagnola Carolina Bucsa (per 6-4 6-0), la statunitense Claire Liu (6-4 6-0) e la cinese Xinyu Wang (6-0 6-0), la numero uno al mondo affronterà Lesia Tsurenko (n.66 del ranking) per andare a caccia dei quarti di finale. Sulla carta la polacca è nettamente favorita, ma attenzione all’ucraina, che arriva a questo match dopo le convincenti vittorie contro la ceca Barbora Krejcikova (6-2 6-4), la statunitense Lauren Davis (per via del ritiro della tennista a stelle e strisce sul punteggio di 6-3 1-0) e la canadese Bianca Andreescu (per 6-1 6-1). Da segnalare che tra la nativa di Varsavia e Tsurenko ci sono due precedenti, entrambi vinti da Swiatek. 

La vincitrice del match tra Swiatek-Tsurenko dovrà poi vedersela con una tra la statunitense Cori Gauff (n.6 del seeding) e la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (n.100 WTA). In quest’ultima sfida la tennista americana, reduce dalle affermazioni contro la spagnola Rebeka Masarova (per 3-6 6-1 6-2), l’austriaca Julia Grabher (6-2 6-3) e la classe 2007 russa Mirra Andreeva (6-7 6-1 6-1), avrà la possibilità di conquistare il suo quarto quarto di finale in uno Slam a soli 19 anni. Non sarà facile, perché Schmiedlova, che finora non ha ancora perso un set in questo Roland Garros, ha le carte in regola per fare male e il fatto di non avere niente da perdere potrebbe aiutarla parecchio. Tra Gauff e la nativa di Kosice c’è soltanto un precedente: risale al primo turno del WTA di Madrid 2022, quando la statunitense si impose con un netto 6-0 6-2.

Tra le big che torneranno in campo c’è poi anche la tunisina Ons Jabeur (n.7 del torneo), che dopo aver battuto, in ordine di tempo, l’italiana Lucia Bronzetti per 6-4 6-1, la francese Oceane Dodin per 6-2 6-3 e la serba Olga Danilovic per 4-6 6-4 6-2 proverà a conquistare il successo anche contro la statunitense Bernarda Pera (n.36 al mondo), reduce dalla vittoria in due set (6-4 7-6) contro l’azzurra Elisabetta Cocciaretto. Jabeur e Pera si sono scontrate finora una volta sola nel circuito maggiore, ossia nel primo turno del WTA di Guangzhou 2019, dove a vincere fu la tennista a stelle e strisce per 6-4 6-3.

Chi uscirà da quest’ultima sfida con il successo potrà poi affrontare ai quarti di finale la vincente dell’incontro tra la brasiliana Haddad Maia (testa di serie n.14) e la spagnola Sara Sorribes Tormo (n.132 del ranking). In questo match partirà ovviamente favorita la nativa di San Paolo, che in seguito alle affermazioni contro la tedesca Tatjana Maria (per 6-0 6-1), la russa Diana Shnaider (6-2 5-7 6-4) e l’altra russa Ekaterina Alexandrova avrà la grande chance per accedere per la prima volta in carriera in un quarto di finale in uno Slam. Questo non significa però di certo che Sorribes Tormo non ci proverà. Dopo aver superato il terzo turno senza giocare grazie al ritiro della kazaka Elena Rybakina (n.4 del seeding), la spagnola entrerà in campo con la voglia di stupire ancora e andrà a caccia del colpaccio. Da evidenziare che tra Haddad Maia e Sorribes Tormo ci sono ben quattro precedenti e il bilancio dice 2-2.

Photo LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI