Seguici su

Rally

Rally Kenya 2023: Sebastien Ogier ancora al comando ma Kalle Rovanpera non molla

Pubblicato

il

Sebastien Ogier è sempre più vicino alla vittoria finale nel Safary Rally Kenya, settimo appuntamento del Mondiale WRC 2023, ma non dovrà distrarsi nemmeno un secondo. Dopo un venerdì impeccabile, la leggenda francese si è ripetuta anche al sabato, mettendo in chiaro le cose rispetto ai rivali. Rivali che, stage dopo stage, hanno mollato la presa tra problemi tecnici ed errori, tranne Kalle Rovanpera, l’unico che può ancora insidiare la leadership del trentanovenne nativo di Gap.

In classifica generale, a questo punto, il portacolori del team Toyota GR Yaris comanda con 16.7 proprio sul finlandese, mentre tutti gli altri accusano distacchi abissali. Terzo posto per il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris) a 2:23, quarto per il giapponese Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris) a 2:40 e quinto per lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20) a 3:52. Andiamo a vedere i distacchi degli altri big. L’estone Ott Tanak (Ford Puma) si ritrova a 8:39, il francese Pierre-Louis Loubet (Ford Puma) a 13:56, quindi il belga Thierry Neuville (Hyundai i20) è a 24:06, con il finlandese Esapekka Lappi (Hyundai i20) che oggi per un problema tecnico è crollato a 31 minuti.

LA GARA

Il sabato del Rally del Kenya si è aperto con la SS8 Soysambu 1 di ben 29.32 chilometri. Ennesimo successo di Ogier che, nonostante una foratura, distanzia Rovanpera di 7.6 secondi, quindi 26.8 su Lappi. Tanak perde 34.9, Neuville oltre un minuto. Evans, invece, cede 1:08 e accusa problemi dopo un passaggio su acqua. La mattinata keniota è proseguita con la SS9 Elmenteita 1 di 15.08 chilometri e la rivincita di Rovanpera, che precede Ogier, ma di soli sei decimi, quindi terzo Evans a 2.2, con Lappi quarto a 2.4.

L’ultimo impegno del mattino è rappresentato dalla SS10 Sleeping Warrior 1 di ben 31.04 chilometri con Rovanpera che ha dettato legge con 3.5 secondi di margine su Lappi e 7.7 su Ogier. Quarto Evans a 22.2, mentre Neuville lascia un altro minuto dopo un testa-coda. Il pomeriggio prevedeva la ripetizione delle prove già disputate. La SS11 Soysambu 2 vede di nuovo Ogier trionfare con 6.4 secondi su Rovanpera e 12.1 su Katsuta. Tanak perde altri 2:25, mentre Lappi si ferma per un problema all’albero della trasmissione ed esce di classifica.

Si è poi passati alla SS12 Elmenteita 2 con Katsuta che ha preceduto Ogier di 2.3 secondi e Neuville di 3.3, mentre Rovanpera è quinto a 5.8. Il sabato del Rally del Kenya si è concluso con la SS13 Sleeping Warrior 2 e un importante successo di Rovanpera che recupera ben 15.3 secondi su Ogier e mantiene vive le speranze per la giornata di domani.

Foto:  LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI