Seguici su

Calcio

Quanti soldi guadagna chi vince la Nations League? Montepremi e cifre: Italia a caccia del malloppo

Pubblicato

il

L’Italia è nuovamente in lizza per mettere in bacheca la Nations League. Gli azzurri sono arrivati in Olanda grazie al successo nel gruppo 3 con Ungheria, Germania e Inghilterra e nella semifinale del 15 giugno si ritroveranno davanti la Spagna, così come due anni fa. Penultimo scoglio verso un nuovo trofeo, e anche da un importante assegno.

Perché, così come nelle maggiori competizioni, anche la Nations League garantisce un premio in denaro. Per ogni squadra facente parte della Lega A, in pratica le prime 16, è garantito un ingresso di 2,25 milioni di euro, mentre per la vincitrice di ogni girone c’è un ulteriore assegno della stessa cifra. In pratica gli azzurri, accedendo alla Final Four, hanno già intascato 4,5 milioni.

Poi ci sono ulteriori premi per il piazzamento nella fase finale. La vincitrice della Nations League si ritroverà nella coppa un ulteriore assegno di sei milioni, mentre alla finalista ne arriveranno 4,5. La squadra che si piazzerà al terzo posto guadagnerà 3,5 milioni, mentre per il fanalino di coda saranno 2,5 milioni.

Dunque l’Italia può arrivare, in caso di successo in Nations League, ad accumulare un montepremi completo di 10,5 milioni. La cifra cala a seconda della posizione: 9 milioni totali per il secondo posto, 8 per la terza e 7 per la quarta in classifica.

Foto: LaPresse