Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Musetti nel ranking ATP? In corsa per la top15 al Queen’s, dove può arrivare

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti ha staccato il biglietto per i quarti di finale del torneo ATP 500 di Londra. Il tennista italiano ha sconfitto lo statunitense Ben Shelton e si è così guadagnato la possibilità di proseguire la propria avventura sull’erba del Queen’s, dove è ora atteso dal probabile incrocio con il formidabile danese Holger Rune.

Il toscano si è virtualmente issato al 15mo posto del ranking ATP, con 2.200 punti all’attivo e raggiungendo il miglior piazzamento in carriera nella graduatoria internazionale. Il 21enne ha superato l’americano Tommy Paul (2.110 punti, fuori al primo turno nella capitale britannica), ma la posizione che assumerà in classifica lunedì 26 giugno dipenderà da come si svilupperanno i tornei della settimana.

Se Lorenzo Musetti perderà ai quarti di finale resterà 15mo se Hurkacz non giocherà la finale ad Halle e se de Minaur non vincerà il torneo di Londra, altrimenti scivolerà indietro di una o due posizioni. Lorenzo Musetti salirà a quota 2.290 punti se accederà alla semifinale, ma non scavalcherà il croato Borna Coric (2.305) e resterà 15mo se il polacco Hubert Hurkacz non giocherà la finale ad Halle e se l’australiano Alex de Minaur non vincerà il torneo di Londra.

In caso di finale, Lorenzo Musetti salirà a quota 2.410 punti e scavalcherà così Borna Coric: sarà 14mo se Hurkacz non vincerà ad Halle, altrimenti sarà 15mo. In caso di trionfo al Queen’s, invece, Lorenzo Musetti volerebbe a quota 2.610 punti e sarebbe numero 14 o numero 13 se Cameron Norrie non dovesse approdare ai quarti di finale a Londra.

PROIEZIONI RANKING ATP DI LORENZO MUSETTI

Con i quarti di finale: 2.200 punti, virtualmente 15mo

Con la semifinale: 2.290, virtualmente 15mo

Con la finale: 2.410, virtualmente 14mo

Con la vittoria al Queen’s: 2.610, virtualmente 14mo

Foto: Lapresse