Seguici su

Senza categoria

Qualificazioni Europei 2024: perché l’Italia non gioca in questa finestra? Posto ai playoff garantito con la Nations League

Pubblicato

il

Davide Frattesi

Proseguono le Qualificazioni per il campionato europeo del 2024. Dal 23 marzo 2023 al 26 marzo 2024 (compresi gli spareggi), in tutto il continente ci si giocherà la possibilità di staccare il pass per la prossima edizione degli Europei. La manifestazione si svolgerà tra il 14 giugno e il 14 luglio del 2024: non sarà più una competizione itinerante come successo durante Euro 2020, ma il paese ospitante sarà solamente uno con 10 città e 10 stadi differenti. Si disputerà in Germania.

A prendere parte a Euro 2024 saranno 24 squadre. In questa fase invece, quella delle Qualificazioni, si contenderanno il posto ben 54 differenti Nazionali. 10 i gironi, sei di questi composti da cinque squadre, mentre gli altri quattro sono composti da sei squadre. Le quattro vincitrici dei quattro gruppi della Lega A della UEFA Nations League sono state inserite nei gironi da cinque. E tra queste Selezioni c’è anche l’Italia del ct Roberto Mancini.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

ITALIA: IL RIPOSO IN QUESTA FINESTRA E LA CERTEZZA DEGLI SPAREGGI

Accorpati nel Gruppo C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta, gli Azzurri hanno giocato le prime due partite delle Qualificazioni al prossimo Europeo durante il mese di marzo. Una sconfitta e una vittoria per Donnarumma e compagni: all’esordio 1-2 contro gli inglesi al Maradona, nel secondo turno 0-2 contro la Nazionale maltese. In questo momento, però, le altre squadre del girone stanno giocando mentre l’Italia tornerà in campo per le Qualificazioni solamente il 9 settembre con la Macedonia: ma perché questo stop? La risposta è semplice.

L’Italia sta usufruendo di 2 turni di riposo in questa finestra perché sta prendendo parte alla Final Four della Nations League. Non a caso giovedì sera ha affrontato la Spagna in semifinale nel De Grolsch Veste di Enschede. Nonostante sia stata eliminata, adesso la nostra Nazionale dovrà giocare la finalina contro l’Olanda, domenica 18 giugno a partire dalle 15.00. Per quanto riguarda le Qualificazioni a Euro 2024 si dovrà ancora aspettare qualche mese come detto sopra; se l’Italia però, non dovesse arrivare tra le prime due e staccare il pass per la manifestazioni che si giocherà in Germania, sarebbe già certa degli eventuali spareggi. Le 4 vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League hanno ottenuto matematicamente l’accesso. In ogni caso non resta che attendere.

Foto: LaPresse