Seguici su

Calcio

Qualificazioni Euro 2024: San Marino continua a fare la storia ma dalla parte sbagliata, una serie di record incredibili

Pubblicato

il

San Marino è una Repubblica antichissima (nata nel 1463), situata all’interno del territorio italiano, precisamente tra Romagna e Marche. Sorge ai piedi del monte Titano e vanta un centro storico medievale circondato da mura con vie acciottolate davvero iconiche. Ha una popolazione quanto mai ridotta. Appena 33.745 abitanti. Parlando di calcio stiamo tratteggiando la compagine al 211°, ed ultimo, posto del ranking FIFA (alle spalle di Anguilla e delle Isole Vergini Britanniche).

Ma, anche se la popolazione sammarinese è poco più di una piccola città, la nazionale di calcio (che ha mosso i primi passi solamente nel 1988) prende sempre parte alle Qualificazioni per i Campionati Mondiali ed Europei. Ovviamente, tale sogno non si è mai avverato, con San Marino che è sempre rimasta lontanissima dal poter accarezzare una qualificazione che avrebbe dell’epocale. Per una Nazione così piccola, ovviamente, le sconfitte sono all’ordine del giorno, ma ora i numeri stanno assumendo contorni davvero imbarazzanti.

La compagine soprannominata “La Serenissima”, infatti, non vince una partita ufficiale da ben 130 occasioni. L’ultimo ko, il 6-0 di oggi in casa della Finlandia, ha fatto ritoccare nuovamente la striscia record sammarinese, che in questo lasso di tempo ha totalizzato la sessantesima sconfitta consecutiva. Un altro primato poco invidiabile è rappresentato dalle 20 partite casalinghe consecutive senza andare a segno, con un monte complessivo di 1.800 minuti di digiuno davvero clamoroso.

Nei match giocati dal 1990 ad oggi (l’esordio fu un San Marino-Svizzera 0-4) la formazione del Titano ha vinto in una occasione (un 1-0 contro il Liechtenstein il 28 aprile 2004) quindi ha strappato 8 pareggi complessivi, contro Estonia, Gibilterra, Lettonia, Saint Lucia, Seychelles, Turchia e 2 proprio contro il Liechtenstein, mentre le sconfitte totali sono ben 184 su 193. Il computo dei gol ha del sensazionale. 28 sono quelli realizzati (media 0.14 ad incontro) mentre quelli subiti sono addirittura 789 (media 4.08 ad uscita). Per curiosità, la sconfitta peggiore di tutti i tempi si è materializzata il 6 settembre 2006, un eloquente 0-13 subito dalla Germania a domicilio. Numeri che, tuttavia, non scalfiscono minimamente la simpatia e la dignità che le nazionali sammarinesi che si sono susseguite hanno sempre dimostrato nei campi di mezza Europa.

Foto: LaPresse