Seguici su

Calcio

Perché la Nations League è importante anche per gli Europei 2024? Il regolamento

Pubblicato

il

La Nations League può rappresentare un’ancora di salvataggio per l’Italia in vista della qualificazione ai prossimi Europei in programma nel 2024 in Germania.

La sconfitta nel girone di qualificazione contro l’Inghilterra, in ogni caso, non ha ancora compromesso il cammino degli Azzurri di Roberto Mancini verso l’accesso alla prossima rassegna continentale.

Inoltre, alla Nazionale italiana basterà arrivare seconda per strappare un pass per Euro 2024.

Tuttavia, qualora non riuscisse a qualificarsi direttamente, la Nations League offrirebbe agli Azzurri un’ultima chance di arrivare alla fase finale in Germania.

Le Finals, che scatteranno domani, mercoledì 14 giugno, però, non cambieranno lo scenario.

Se l’Italia dovesse vincere la competizione aggiungerebbe un trofeo alla propria bacheca, ma sarebbe ininfluente ai fini della partecipazione ai prossimi Europei.

Uno scenario in qualche modo simile a quello per cui il successo italiano a Euro 2020 non è servito ad arrivare in Qatar né a garantirsi un posto nell’edizione successiva.

In ogni caso, l’accesso alle Finals è riservato alle quattro vincitrici dei propri gironi di Nations League delle leghe A, tra cui appunto l’Italia.

Un posizionamento che permette a queste squadre (oltre che alle vincitrici dei giorni delle leghe B e C) di giocarsi l’accesso alla fase finale attraverso i playoff qualora non riuscissero ad ottenere il pass europeo attraverso i gruppi di qualificazione.

Se invece avranno ottenuto la qualificazione con il normale percorso, il proprio posto nei playoff verrà assegnato alla migliore squadra non qualificata dalla stessa lega.

Oltre all’aspetto economico, la Nations League fa guadagnare anche punti per il ranking Fifa che potrebbe permettere di essere testa di serie nei sorteggi per le qualificazioni ad Europei e Mondiali.

Foto: LaPresse