Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, la World Cup Final va in archivio con lo splendido pass olimpico di Elena Micheli e diverse conferme

Pubblicato

il

Va in archivio con notevole soddisfazione la World Cup Final 2023 di Ankara (Turchia) di pentathlon moderno. L’Italia, infatti, ha già un pass olimpico in tasca, conquistato dalla straordinaria Elena Micheli, vincitrice della gara femminile. Una atleta che continua a mietere risultati di prestigio e, senza ombra di dubbio, sarà al via della prova sotto i Cinque Cerchi con concrete speranze di medaglia. La squadra maschile non riesce a fare il bis, ma Matteo Cicinelli sa di avere disputato una finale di livello, confermando il suo percorso di crescita.

Iniziamo da Elena Micheli (Carabinieri) che ha nuovamente dimostrato il suo livello assoluto. La nativa di Roma, ha sbaragliato la concorrenza nella gara di Ankara conquistando il preziosissimo pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un traguardo davvero eccezionale per l’atleta classe 1999 che, di conseguenza, sin da ora potrà calibrare il proprio percorso verso il grande evento sotto i Cinque Cerchi nel migliore dei modi. Buona gara in terra turca anche per Alice Sotero (Fiamme Azzurre) che ha mancato il podio per un soffio, conquistando un quarto posto che fa ben sperare per il prosieguo della sua annata.

Passando al comparto maschile, Matteo Cicinelli (Carabinieri) chiude la sua Finale con un buon ottavo posto nella gara vinta dall’egiziano Mohanad Shaban che, quindi, può già fare le valigie in direzione Parigi 2024. Il nostro alfiere ha disputato una prova in linea con le aspettative e d’ora in avanti si giocherà le proprie carte per puntare ai prossimi Giochi Olimpici, assieme ai compagni di squadra.

Il commento di Fabrizio Bittner, Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno: “Un risultato straordinario, per il quale devo ringraziare le atlete per l’impegno, Elena Micheli e Alice Sotero, in primis e tutto il settore tecnico a partire dal Direttore Tecnico Andrea Valentini che ha creato le condizioni per simili risultati. Siamo consapevoli di avere due fuoriclasse del Pentathlon Moderno mondiale, e devo anche ringraziare il Consiglio Federale che le sostiene per farle allenare al meglio, consapevoli tutti del patrimonio sportivo che dobbiamo gestire. I risultati alla fine sono sempre frutto di sinergie a più livelli“.

Le dichiarazioni di Andrea Valentini, direttore tecnico della nazionale: “Sono estremamente soddisfatto, abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale. Un grande risultato non solo grazie alla vittoria di Elena Micheli, ma anche per l’ottima gara di Alice Sotero che ha sfiorato il podio. Sono in particolare soddisfatto della prova di equitazione: Elena è stata l’unica ad avere fatto un percorso netto con Melekozge, il cavallo che ha sorteggiato. Obiettivo centrato e squadra in piena salute!”

Foto: Elena Micheli Pentathlon UIPM World Pentathlon / Filip Komorous