Seguici su

Nuoto

Nuoto, super Sara Franceschi al Settecolli: record italiano nei 200 misti a Roma!

Pubblicato

il

Sara Franceschi

Guardarsi allo specchio e non riconoscersi. Le sofferenze di un tempo hanno lasciato spazio ai sorrisi del presente. Sara Franceschi ha dato conferma della sua crescita costante e in una specialità complicata come i 200 misti si è andata a prendere la vittoria nella Finale A del Trofeo Settecolli di nuoto con un tempo di primo livello.

Il parterre di avversarie richiedeva una prestazione super, considerando la forte olandese Marrit Steenbergen. Ebbene, Sara ha saputo interpretare alla perfezione la gara: passaggio controllato nel delfino in 28.80 e poi ad aprire il gas nelle sue frazioni migliori (dorso da 33.30 e rana da 36.80). Nello stile libero un arrivo allo sprint nel quale la toscana ha stretto i denti, toccando la piastra davanti a Steenbergen con il crono di 2:09.30 e 0.21 di margine nei suoi confronti.

Nono tempo mondiale del 2023 e record italiano migliorato, in riferimento al 2:10.05 nuotato a Riccione da Sara. Tuttavia, questo tempo ha una rilevanza diversa perché siglato in una fase di carico. La speranza è che Franceschi, tra poco meno di un mese, sappia dare ulteriore seguito ai progressi in un contesto molto competitivo come quello mondiale a Fukuoka (Giappone).

A completare il podio è stata la britannica Katie Shanahan in 2:10.93, mentre Costanza Cocconcelli ha concluso settima in 2:13.03 (nuovo personale), Anna Pirovano ottava in 2:13.19 e Francesca Fresia decima in 2:16.23.

Foto: LaPresse