Seguici su

Nuoto

Nuoto, Settecolli 2023: i tempi limite per la qualificazione ai Mondiali di Fukuoka

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi

Ultimo test. Dal 23 al 25 giugno la piscina del Foro Italico sarà teatro dell’edizione n.59 del Trofeo Settecolli. La piscina più bella del mondo darà modo agli atleti presenti di verificare la propria condizione in vista di quello che accadrà dal 23 al 30 luglio nei Mondiali 2023 di Fukuoka (Giappone). Un programma che prevede le batterie alle 10.00 del mattino e le Finali dalle 18.00 e la Nazionale italiana risponderà presente in larga parte.

Con l’eccezione di Gregorio Paltrinieri, che si sta preparando in altura per essere pronto alla rassegna iridata che lo vedrà impegnato anche nuoto in acque libere per cercare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, i big ci sono: Nicolò Martinenghi, Thomas Ceccon e Simona Quadarella, per fare alcune menzioni. Vi sarà anche chi vorrà ottenere un tempo per meritarsi la chiamata per i Mondiali, cosa che non si è concretizzata negli Assoluti primaverili a Riccione.

Il Settecolli, infatti, sarà una prova per definire la selezione che volerà in Giappone. Non ci saranno dei tempi-limite, ma il Direttore Tecnico, Cesare Butini, terrà conto dei crono nella vasca di Roma per integrare la squadra tricolore. Butini potrebbe prendere come riferimento lo standard A della FINA per la qualificazione, in maniera da avere una base da cui partire.

TEMPI-LIMITE FINA

Stuzzica, pertanto, quanto faranno Benedetta Pilato, Martina Carraro e Arianna Castiglioni nei 100 rana o Alessandro Miressi nei 100 stile libero, che avrà il pungolo del campione del mondo e d’Europa in carica (primatista del mondo), David Popovici, per non parlare di Federico Burdisso nei 200 delfino.

CONVOCATI DELL’ITALIA

DONNE – Lisa Angiolini (Carabinieri / Virtus Buonconvento), Martina Carraro (Fiamme Azzurre / NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle / Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle / NC Azzurra 91), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene);

UOMINI – Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto), Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Marco De Tullio (CC Aniene), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse / Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco Modena), Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle / Genova Nuoto My Sport), Matteo Restivo (Carabinieri/RN Florentia), Matteo Rivolta (CC Aniene), Fabio Scozzoli (Esercito/Imola Nuoto) e Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia).

Foto: LaPresse