Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto artistico, Giochi Europei 2023: Italia d’argento nel libero a squadre, oro alla Spagna

Pubblicato

il

Italia nuoto artistico

Ultima giornata di gare per il nuoto artistico a Oswiecim, città a circa 70 km da Cracovia (Polonia) e sede delle gare della danza in vasca in questi Giochi Europei 2023. Di scena quest’oggi la Finale del programma libero a squadreLinda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Giorgio Minisini, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Carmen Rocchino e Giulia Vernice erano nella piscina polacca per massimizzare la loro prestazione.

La formazione nostrana ha rappresentato il tema dell’inclusione dell’uomo, riscontrabile anche dalla presenza di Minisini in questa routine, come anche nelle altre del team italiano in questa rassegna continentale. Si è ripetuto, purtroppo, un po’ il leitmotiv di questa manifestazione, dal momento che anche nell’esibizione odierna sono state ravvisate delle imperfezioni che non hanno permesso di rispettare il grado di difficoltà di 42.235.

L’Italia, infatti, ha totalizzato 253.4709, frutto di un grado di difficoltà riconosciuto di 34.885, degli elementi da 136.6209 e dell’impressione artistica da 116.8500. Un po’ di rammarico c’è perché chiaramente l’obiettivo era quello di confermare quanto si era preannunciato sulla carta.

Una gara nella quale ancora una volta la Spagna ha preceduto il Bel Paese, andandosi a prendere l’oro con 261.6374 in un podio che sorprendentemente non ha visto l’Ucraina. E’ stata un po’ questa la grande sorpresa di questa Finale, visto il quarto posto della formazione in questione con 222.1939. Il bronzo europeo, infatti, è andato a Israele con lo score di 243.6001.

Con questo risultato, la selezione del Bel Paese ha chiuso la propria esperienza in questi Giochi con 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo, dovendo riflettere anche sull’incidenza dei nuovi criteri di punteggio in vista dei Mondiali di Fukuoka, in Giappone, del mese prossimo.

Foto: European Games 2023