Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Contento di essere già così veloce, in gara dovrò gestirmi”

Pubblicato

il

Enea Bastianini

Va in archivio il venerdì delle prove libere del GP d’Italia, sul circuito del Mugello, a Scarperia. Un weekend che segna il rientro alle gare di Enea Bastianini dopo la pausa per un infortunio alla scapola patito nella Sprint Race di Portimao, a inizio della stagione.

Dopo una prima sessione di prove libere non eccezionale, il pilota Ducati è cresciuto decisamente nella seconda, facendo segnare il sesto tempo. Queste le sue parole dopo la giornata odierna: “Oggi abbiamo fatto due-tre modifiche alla moto che mi hanno aiutato molto e soprattutto nel time-attack sono riuscito a rimanere quasi in linea con i più veloci, quindi sono contento”.

“Domani penso che sarà un altro giorno e probabilmente sarà una giornata piovosa, quindi per la prima volta potrei essere contento così mi riposo un po’ e cerco di non sforzarmi troppo. Nel caso ci fosse tempo asciutto sicuramente la sprint race sarà meglio della corsa lunga. Sono contento di essere tornato ed averlo fatto subito veloce. La moto mi ha trasmesso subito molta fiducia ed un ritorno migliore non me lo potevo immaginare”.

Sulle difficoltà al rientro: I cambi di direzione veloci sono quelli che mi mettono più in crisi, quindi le Biondetti dopo un po’ mi fanno fare fatica ed anche la Casanova Savelli mi manda un po’ in crisi. Fortunatamente ce la faccio anche se oltre al problema alla spalle sono un po’ stanco e dopo cinque-sei giri sento che devo un po’ mollare. So che in gara posso fare qualcosa in più, però non so se il mio fisico mi seguirà per farlo. Gestirmi sarà il modo giusto per affrontare la gara di domenica, se la gara di domani invece sarà asciutta ci sarà poco da gestire”.

Sul pubblico accorso numeroso a Scarperia: “Vedere qui il pubblico è bellissimo, non so se ci sarà la stessa gente a cui siamo abituati da un po’ di anni ma è comunque bello correre davanti ai tifosi italiani e alle colline del Mugello. Sarei voluto essere al 100% ma mi accontento. Per fortuna il dolore non mi sta dando troppo fastidio”.

Foto: MotoGP.com