Seguici su

MotoGP

Moto2, Jake Dixon vince ad Assen, 3° Acosta con il caso “Long Lap penalty”. 7° Arbolino

Pubblicato

il

Un epilogo amaro quello del GP d’Olanda, ottavo round del Mondiale 2023 di Moto2. Sulla pista di Assen si è imposto il britannico Jake Dixon (Inde GASGAS Aspar Team), primo sigillo per lui, a precedere di 1.334 il giapponese Ai Ogura (IDEMITSU Honda Team Asia) e di 4.488 dello spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo).

Una gara condizionata da quanto accaduto negli ultimi giri rispetto all’agire di Acosta, punito con un Long Lap Penalty, ma non eseguito nella maniera corretta dal centauro iberico. Tutti si sarebbero aspettati una ripetizione della procedura, come era già capitato in altre circostanze, ma nei fatti questo non è accaduto e porta a porsi delle domande su questa discrepanza.

Tornando alla gara, nella top-10 troviamo gli spagnoli Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp) a 4.487, Aron Canet (Pons Wegow Los40), Alonso Lopez (Beta Tools Speed Up) a 9.555, il nostro Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) a 9.625, gli altri iberici Manuel Gonzalez (Correos Prepago Yamaha VR46) a 10.547, Albert Arenas (Red Bull KTM Ajo) a 10.615 e Celestino Vietti (Fantic Racing) a 10.761.

Una brutta prestazione per Arbolino, che ha sofferto decisamente molto nel terzo settore e finito la gomma nelle fasi cruciali. Dopo quanto è accaduto, il pilota lombardo resta in vetta al Mondiale con 148 punti, 8 in più rispetto ad Acosta. Da segnalare in casa Italia anche il 19° posto di Dennis Foggia (Italtrans Racing).

Foto: Valerio Origo