Seguici su

Rugby

Mondiali Rugby 2023: Paolo Odogwu “L’Italia gioca bene, voglio contribuire”

Pubblicato

il

Paolo Odogwu

È uno dei nomi nuovi nella lista di convocati di Kieran Crowley per i raduni in vista della prossima Coppa del Mondo di rugby che si disputerà il prossimo autunno in Francia. E Paolo Odogwu è un trequarti che ha le potenzialità per fare la differenza e spera di farlo con la maglia azzurra.

“Sono andato a vedere la partita Inghilterra-Italia a Twickenham quest’anno e sembra una squadra completamente diversa rispetto all’Italia di, forse, 10 anni fa. Ora è una macchina ben oliata, sembrano solidi, l’attacco è davvero buono e giocano un rugby espansivo che è il modo in cui mi piace giocare, quindi è positivo per me entrare in una squadra che sta cercando di segnare mete e giocare largo. Sento di poter aggiungere qualcosa a questo e spero di avere la possibilità di farlo” le sue parole in un’intervista al sito Rugbypass.

Nato in Inghilterra, di origine italiana e nigeriana, Odogwu è cresciuto in Inghilterra, vestendo anche le maglie delle nazionali juniores inglesi. Ma, ora, la decisione di mettersi in gioco con l’Italia. “Mio padre è nato in Italia, ha vissuto lì e si è trasferito in Nigeria in seguito. Crescendo, l’Italia è stata una parte enorme della mia vita. Ogni Pasqua andavamo a trovare la famiglia di mio padre, vivevano a Bologna e uscivamo con loro. L’Italia è probabilmente uno dei posti in cui sono stato di più in vacanza, e in generale dove ho viaggiato di più. È abbastanza bello ora, potenzialmente, essere in grado di rappresentare il paese che ha giocato una parte importante della mia vita”.

Tornando a parlare dell’Italia di Crowley, Paolo Odogwu è convinto di entrare in un gruppo in grande crescita. “Gli azzurri stanno affermandosi come squadra ed è davvero emozionante guardarli. Hanno battuto l’Australia e poi il Galles l’anno scorso e vedi tutti questi giovani giocatori entrare nella squadra, dove tutti hanno acceso una nuova passione sotto di loro. Avendo visto come il pubblico francese è vicino al rugby di club, sarebbe davvero bello giocare contro di loro in una Coppa del Mondo in casa e sarebbe altrettanto stimolante giocare contro gli All Blacks” ha concluso il trequarti dello Stade Français.

Foto: Dennis Goodwin/DPPI – LPS