Seguici su

Calcio

L’Italia illumina i Mondiali Under 20: Casadei e compagni stendono l’Inghilterra, si vola ai quarti

Pubblicato

il

Gianluca Casadei

L’Italia ha sconfitto l’Inghilterra per 2-1 e si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali Under 20. Gli azzurri si sono imposti allo Stadio Diego Armando Maradona di La Plata (Argentina) in quello che è sempre una grande classica del calcio internazionale, a qualsiasi livello si disputi, e si sono così guadagnati il diritto di proseguire la propria avventura in questa rassegna iridata. I ragazzi del CT Carmine Nunziata affronteranno la Colombia, oggi capace di asfaltare la Slovacchia per 5-1, nel match in programma sabato 3 giugno alle ore 23.00.

A risolvere la contesa è stato il calcio di rigore trasformato dal capitano Cesare Casadei all’87mo minuto, dopo che Tommaso Baldanzi aveva portato in vantaggio la nostra Nazionale all’ottavo minuto prima del pareggio di Devine al 24′. Ricordiamo che l’Italia ha raggiunto i quarti di finale nel 1987, 2005, 2009 e poi nel 2017 e nel 2019, quando concluse rispettivamente al terzo e al quarto posto. In quella stessa parte del tabellone la Nigeria ha battuto l’Argentina padrona di casa per 2-0 e incrocerà la vincente di Ecuador-Corea del Sud. Dall’altra parte del tabellone i quarti sono Brasile-Israele e USA-Gambia/Uruguay.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Spicca subito una sorpresa nella formazione titolare dell’Italia: Simone Pafundi, il talento più cristallino in rosa, resta in panchina (e ci rimarrà per l’intera partita). Nunziata schiera Desplanches tra i pali; Zanotti, Fontanarosa, Guarino, Turicchia in difesa; Casadei, Prati, Faticanti a centrocampo; Baldanzi dietro alle punte Ambrosino e Esposito. Ian Foster replica con Cox; Humphreys, Quansah, Edwards; Norton-Cuffy, Scott, Chukwuemeka, Vale; Devine, Scarlett, Joseph.

L’Italia inizia in maniera convincente e all’ottavo minuto passa in vantaggio con Baldanzi, capace di trovare un tocco perfetto sul secondo palo. Al 15′ Devine dà la scossa all’Inghilterra colpendo la traversa. Devine è l’uomo in più e con il piatto destro trova il pareggio al 23′. Gli azzurri danno la sensazione di impostare meglio il gioco e manovrano meglio, pressando costantemente gli avversari e concedendo davvero pochissimi spazi all’Inghilterra.

Il punteggio però non si sblocca nonostante il predominio territoriale della nostra Nazionale. Quando tutto sembra indirizzato verso i supplementari, gli azzurri trovano il gol vittoria: viene concesso un calcio di rigore per un millimetrico fallo di mano analizzato a lungo al VAR, Casadei si presenta sul dischetto e insacca. Seguiranno addirittura undici minuti di recupero prima che gli azzurri possano esplodere di gioia: tra due giorni si tornerà nuovamente in campo per sfidare la Colombia e inseguire la semifinale.

Foto: Lapresse