Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Astana 2023: nove azzurri in gara, presenti le medagliate mondiali Scutto e Giuffrida

Pubblicato

il

Assunta Scutto

I primi 12 mesi del periodo di qualificazione olimpica del judo per i Giochi di Parigi 2024 stanno per terminare e, da venerdì 16 a domenica 18 giugno, Astana ospiterà un Grand Slam valevole come ultimo evento a punteggio dimezzato per il ranking a cinque cerchi. A partire dal torneo successivo (il GS in Mongolia del 23-25 giugno) infatti comincerà il secondo anno di qualificazioni e verranno assegnati i punti al 100%.

La Nazionale italiana si presenta dunque in Kazakistan con una rappresentativa non particolarmente folta ma di grande qualità, anche grazie alla partecipazione delle medagliate mondiali Assunta Scutto (48 kg) e Odette Giuffrida (52 kg). La giovane napoletana e l’affermata campionessa romana sono sicuramente tra le grandi favorite per il successo nelle rispettive categorie di peso.

Al femminile completeranno il roster azzurro Francesca Milani (48 kg), reduce da un buon podio al Grand Prix di Linz, Veronica Toniolo (57 kg), terza classificata al recente Grand Prix di Dushanbe, ed una Flavia Favorini (63 kg) alla ricerca del suo primo piazzamento di prestigio nella top3 in una prova del circuito maggiore per fare un passo avanti in ottica Parigi.

“Turnover per le nostre atlete. Questa è l’ultima gara che assegna punti al 50% per la qualificazione olimpica e abbiamo deciso di portare solo le atlete che hanno un effettivo bisogno di riempire o migliorare alcune caselle della ranking list per consolidare la propria posizione in vista del Master. La squadra sta bene ed è pronta a dare spettacolo, sono sicuro che ci sarà da divertirsi some sempre”, il commento del capo allenatore della squadra femminile Francesco Bruyere al sito federale.

European Games 2023, Odette Giuffrida e Mauro Nespoli i portabandiera dell’Italia a Cracovia

Italia ambiziosa anche nel settore maschile con il bronzo europeo in carica Elios Manzi, che verrà affiancato nella 66 kg dal campione olimpico di Rio 2016 Fabio Basile. Tanta attesa nei 100 kg per il talento emergente Gennaro Pirelli, mentre Angelo Pantano vuole puntare ad un risultato importante dopo un periodo negativo per dare una svolta al suo 2023.

Di seguito la lista completa degli atleti italiani iscritti al Grand Slam di Astana 2023:

ITALIANI GRAND SLAM ASTANA JUDO 2023

FEMMINILE:

Francesca Milani (48), Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Flavia Favorini (63).

MASCHILE:

Angelo Pantano (60), Elios Manzi (66), Fabio Basile (66), Gennaro Pirelli (100).

Foto: IJF