Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Dushanbe 2023: quinto posto per Giacomo Gamba nei -81 kg

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla seconda giornata del Grand Prix Dushanbe 2023, penultimo evento del World Tour di judo che assegna metà punteggio per il ranking di qualificazione olimpica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel day-2 di scena le seguenti categorie: -73 kg e -81 kg uomini; -63 kg e -70 kg donne. Sul tatami in Tagikistan sono saliti, in casa Italia, Alessandro Magnani nei -73 kg e la coppia formata da Giacomo Gamba e da Andrea Gismondo nei -81 kg.

Il più vicino al podio è stato Gamba, che ha concluso in quinta posizione la sua avventura. Dopo aver sconfitto nella propria pool il britannico Lachlan Moorhead, il francese Ibrahime Keta, l’azzurro si è dovuto inchinare in semifinale al padrone di casa Somon Makhmadbekov. Il waza-ari dopo 1’21” è costato caro al nostro portacolori.

Gamba ha così affrontando nella sfida per il terzo posto il portoghese Anri Egutidze e nel Golden Score l’epilogo per effetto di tre shido, in un match molto equilibrato, visto che il lusitano era gravato da due “ammonizioni”. Alla fine della fiera a imporsi è stato proprio Makhmadbekov, impostosi nel confronto con il connazionale Rizoev. Egutidze che ha recitato il ruolo di “ammazza-italiani”, visto il suo successo nella pool contro Gismondo: waza-ari nel Golden Score.

Nei-73 kg stop immediato per Magnani: il tedesco Alexander Bernd Gabler è stato un ostacolo invalicabile per l’italiano, piegato per waza-ari. Una categoria nella quale il russo Makhmadbek Makhmadbekov ha posto il proprio sigillo. Sul versante femminile, privo di azzurre, sono arrivate le affermazioni nei -63 kg della croata Katarina Kristo e della francese Margaux Pinot nei -70 kg.

Foto: IJF