Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Dushanbe 2023: doppio podio azzurro nei -57 kg con Capanni Dias e Toniolo

Pubblicato

il

Thauany David Capanni Dias

Ottime notizie per l’Italia al termine della prima giornata del Grand Prix Dushanbe 2023, penultimo evento del World Tour di judo che assegna metà punteggio per il ranking di qualificazione olimpica ai Giochi di Parigi 2024. La squadra azzurra si conferma estremamente competitiva anche in Tagikistan e archivia un significativo doppio piazzamento sul podio nella categoria femminile fino a 57 kg con atlete nate nel 2003.

Thauany David Capanni Dias ha centrato il miglior risultato della carriera nel circuito maggiore, salendo un gradino rispetto al terzo posto del Grand Prix di Almada (lo scorso gennaio) e attestandosi in piazza d’onore alla fine di un cammino esaltante in cui ha eliminato la bielorussa Ulyana Minenkova, la polacca Julia Kowalczyk, l’emiratina Altantsetseg Batsukh e la britannica Lele Nairne.

In Finale la diciannovenne italo-brasiliana ha poi sfiorato la vittoria, cedendo solo per somma di sanzioni al Golden Score contro la giovane uzbeka Shukurjon Aminova, che in precedenza aveva battuto anche l’altra azzurra Veronica Toniolo ai quarti. La friulana, testa di serie numero 1 del seeding che aveva debuttato con un successo sulla russa Kseniia Galitskaia, si è poi riscattata passando dai ripescaggi e chiudendo in terza posizione grazie alle affermazioni sulle britanniche Acelya Toprak e Lele Nairne.

Judo, Grand Prix Dushanbe 2023: sette azzurri impegnati, c’è Veronica Toniolo nei 57 kg

Bella gara con un epilogo un po’ amaro invece nella -60 kg maschile per Andrea Carlino, bravissimo a raggiungere lo spareggio per il 3°/5° posto con le vittorie sul tedesco Maximilian Standke, il francese Maxime Merlin e ai recuperi sul russo Ayub Bliev (con un incredibile ippon allo scadere mentre si trovava in svantaggio per waza-ari) dopo aver perso ai quarti contro Ramazan Abdulaev. Nella finalina è poi arrivata la sconfitta per ippon con il padrone di casa tagiko Mehrzod Sufiev.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Dushanbe 2023 di judo:

-48 kg F
1 Stangar (Slo)
2 Giliazova (AIN)
3 Stojadinov (Srb) e Ganbaatar (Mgl)

-52 kg F
1 Kuznetsova (AIN)
2 Mammadaliyeva (Aze)
3 Bishrelt (Uae) e Yeqing Zhu (Chn)

-57 kg F
1 Aminova (Uzb)
2 Capanni Dias (Ita)
3 Toniolo (Ita) e Qi Cai (Chn)

-60 kg M
1 Abdulaev (AIN)
2 Bayramov (Aze)
3 Sufiev (Tjk) e Mkheidze (Fra)

-66 kg M
1 Dzhebov (Tjk)
2 Chopanov (AIN)
3 Najafov (Aze) e Zhubatkan (Kaz)

Foto: IJF