Seguici su

Calcio

Italia U21, la difesa preoccupa: tra amnesie e 4 gol in 2 partite

Pubblicato

il

La vittoria con la Svizzera ha rimesso in carreggiata un Europeo Under 21 che per la Nazionale italiana si era fatto terribilmente complicato dopo il ko all’esordio con la Francia.

Al netto degli errori arbitrali, che hanno penalizzato nel risultato gli Azzurrini nel primo match del gruppo, rimane comunque il pesante dato dei gol subiti: 4 in due gare.

La media è presto fatta: questa Italia, in Romania (dove sta giocando il proprio girone), subisce due reti a partita. Troppe.

La sensazione, tra l’altro, è che gli Azzurrini vadano ancora più in difficoltà quando si trovano ad avere un atteggiamento passivo e un baricentro basso, come accaduto contro la Francia.

Ma anche contro la Svizzera, i primi minuti della ripresa che avrebbero dovuto essere di controllo, hanno sortito l’effetto opposto.

Una difficoltà che ha il proprio fondamento anche negli errori dei singoli: da Destiny Udogie a Caleb Okoli, seppur con gradi di dolo differenti, i giocatori italiani sono apparsi tutt’altro che irreprensibili nelle zone sensibili della propria area.

In realtà, una volta che la gara con gli elvetici è esplosa tra le mani dei ragazzi di Nicolato, l’Italia ha sofferto anche in contropiede e deve ringraziare Darian Males se la Svizzera non ha approfittato anche di questa situazione.

Il problema, in ogni caso, non è di facile risoluzione. Un atteggiamento ancora più prudente potrebbe paradossalmente esporre ancora di più l’Italia.

Quella che è certo, tuttavia, è che se gli Azzurrini vogliono competere per un piazzamento che garantisca un pass per le Olimpiadi del prossimo anno a Parigi dovranno trovare il modo di ovviare a queste difficoltà.

Foto: LaPresse