Seguici su

Calcio

Italia-Svizzera, probabili formazioni Europei Under 21: ci saranno dei cambi?

Pubblicato

il

Per l’Italia di Paolo Nicolato è già momento di dentro o fuori. Dopo il ko contro la Francia nella prima partita degli Europei Under 21, gli azzurrini sono costretti a vincere contro la Svizzera domani, 25 giugno, per coltivare ancora le proprie possibilità di accedere ai quarti di finale della competizione.

A poco più di ventiquattro ore dalla sfida, sono tante le speculazioni su quale sarà il vestito che potranno indossare gli azzurri per questa partita. Anche perché, nel match con i transalpini, si è vista una squadra a due volti: più remissivo con il 3-5-2, assai più spregiudicato con il 4-3-3, creando buone occasioni per ottenere almeno il pari. 

Partiamo dai punti fermi per Nicolato. Se venisse confermato il modulo con la difesa a tre, sarebbero ben pochi i cambi da dover fare, con Okoli, Pirola e Scalvini avanti a Carnesecchi. Confermato il trittico Tonali-Rovella-Ricci a metà campo, con Bellanova e Udogie sugli esterni, mentre in avanti Cambiaghi, apparso assai spento con la Francia, potrebbe lasciare spazio a Gnonto per affiancare Pellegri, che ha ben figurato.

Se si passasse al 4-3-3, uno tra Okoli e Pirola (probabilmente il secondo) può lasciare spazio ad un’ala, magari Cancellieri, molto vispo nel suo ingresso in campo giovedì nonostante le due occasioni colossali sciupate. Possibile una variazione anche sull’out di sinistra, con Fabiano Parisi (più adatto nel ruolo di terzino puro) pronto a sfornare cross a ripetizione. 

Per quanto riguarda la Svizzera, probabile che il CT Patrick Rahmen possa confermare il 4-2-3-1 (che può tramutarsi in 4-4-2) visto nel successo con la Norvegia, con Simon Sohm del Parma in mezzo al campo e Ndoye, Imeri e Males alle spalle di Stojilkovic.

SVIZZERA-ITALIA UNDER21, LE PROBABILI FORMAZIONI

SVIZZERA UNDER 21 (4-2-3-1): Saipi; Blum, Stergiou, Kronix, Vouilloz; Bares, Sohm; Ndoye; Imeri, Males; Stojilković. Ct: Rahmen

ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Ricci, Rovella, Tonali, Udogie; Pellegri, Gnonto.

Foto: LaPresse