Seguici su

Calcio

Italia-Svizzera, Europei Under 21 2023: programma, orario, tv e streaming

Pubblicato

il

Italia Under 21

Tre partite per giocarsi tutto. Gli Europei Under 21 dell’Italia cominceranno giovedì 22 giugno con l’esordio contro la Francia per poi proseguire con le sfide a Svizzera (domenica 25 giugno, ore 18) e Norvegia (mercoledì 28 giugno, ore 20.45). La gara contro gli elvetici potrebbe già essere decisiva e sarà trasmessa in diretta tv e streaming su Rai Play (raiplay.it), come tutte le partite degli azzurri. Il canale, però, sarà diverso dal solito: Rai 2 anziché Rai 1.

In attesa del debutto prosegue il cammino di avvicinamento da parte della squadra di Paolo Nicolato, che martedì ha diramato la lista definitiva dei “magnifici” 23 che andranno a caccia del titolo continentale e dei tre pass che il torneo mette in palio per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Inseriti nel girone D, gli azzurri resteranno a Tirrenia fino a lunedì 19 giugno, quando è prevista la partenza per Cluj, in Romania. E’ qui che l’Italia affronterà le partite con Francia, Svizzera e Norvegia che precedono la fase a eliminazione diretta.

La fase finale della 24esima edizione degli Europei – la seconda con 16 squadre qualificate – si svolgerà dal 21 giugno all’8 luglio in Georgia e Romania. Se per la Romania si tratta di un remake, visto che ha già ospitato il torneo nel 1998, per la Georgia si tratta di una prima assoluta. Le prime tre classificate, come detto, andranno alle Olimpiadi. Le uniche eccezioni sono la Francia, che è già qualificata in quanto Paese ospitante, e l’Inghilterra, che non può prendere parte alle Olimpiadi in quanto il Cio non riconosce le singole Federazioni del Regno Unito. In caso servisse uno spareggio si disputerà il 7 o l’8 luglio a Bucarest.

La speranza è che l’Italia di Nicolato emuli l’Under 20 di Carmine Nunziata, arrivando fino in fondo al torneo. Solo così gli azzurri potranno guadagnarsi la qualificazione alle Olimpiadi, un appuntamento che la nostra Nazionale manca da tanti, troppi anni: l’ultima partecipazione risale infatti a Tokyo 2008. Un motivo in più per tifare Italia agli Europei.

Di seguito il palinsesto completo per capire dove vedere in tv e in streaming Italia-Svizzera, partita valida per la fase a gironi degli Europei Under 21.

CALENDARIO ITALIA-SVIZZERA, EUROPEI UNDER 21

Domenica 25 giugno

Ore 18.00 Italia-Svizzera – diretta tv su Rai 2; diretta streaming su Rai Play

PROGRAMMA ITALIA-SVIZZERA: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai 2, in chiaro

Diretta streaming: Rai Play (raiplay.it), gratis

Diretta Live: OA Sport

Foto: Lapresse