Seguici su

Surf

ISA World Surfing Games 2023, Leonardo Fioravanti e gli altri azzurri eliminati dalla competizione

Pubblicato

il

Leonardo Fioravanti

Terminata la sesta giornata degli ISA World Surfing Games, tra le onde di La Bocana/El Sunzal (El Salvador). Gli artisti della tavola sono presenti in questa rassegna iridata, che metterà in palio le carte olimpiche. Centreranno l’obiettivo, l’uomo e la donna con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti (Africa, Asia, Europa e Oceania). I due slot di qualificazione per le Americhe, invece, saranno decisi attraverso i Giochi Panamericani di Santiago 2023.

Da casa Italia non arrivano buone notizie perché i rappresentanti del Bel Paese sono usciti di scena. Leonardo Fioravanti, Jesse Mendes ed Edoardo Papa, infatti, sono stati eliminati nei ripescaggi. Fioravanti, spintosi al settimo turno degli stessi, ha concluso in terza posizione (10.66) nella heat vinta dallo spagnolo Gonzalo Gutierrez (11.70).

In chiave qualificazione olimpica, relativamente a questa competizione, la situazione è compromessa per via della presenza, già nel turno successivo dei recuperi, del citato Gonzalo Gutierrez e del portoghese Frederico Morais, secondo nella batteria di Fioravanti, oltre che del francese Vaast Kauili e del tedesco Dylan Groen. Stesso destino per Mendes e Papa: l’italo-brasiliano è giunto quarto (9.90) nella batteria vinta da Groen (10.76) del sesto round dei recuperi; out l’altro azzurro, quarto con 4.50, nella heat vinta da Fioravanti con 12.43 (sesto round).

Niente da fare anche sul versante femminile visto che la azzurre sono rimaste escluse nel quarto turno dei recuperi: Indiana Ferri ed Emily Gussoni sono giunte terza (10.43) e quarta (9.54) nella heat in cui si è imposta la spagnola Garazi Sanchez (12.06); Giada Legati ha terminato anche lei quarta (7.27) nella batteria vinta dalla canadese Mathea Olin (15.33). Per le nostre portacolori vale il medesimo ragionamento fatto precedentemente per il pass a Cinque Cerchi.

Foto: LaPresse