Seguici su

Surf

ISA World Surfing Games 2023, Leonardo Fioravanti al secondo turno, bene anche gli altri azzurri

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla seconda giornata dedica agli ISA World Surfing Games, tra le onde di La Bocana/El Sunzal (El Salvador). Gli artisti della tavola sono presenti in questa rassegna iridata, che metterà in palio le carte olimpiche. Centreranno l’obiettivo, l’uomo e la donna con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti (Africa, Asia, Europa e Oceania). I due slot di qualificazione per le Americhe, invece, saranno decisi attraverso i Giochi Panamericani di Santiago 2023.

In casa Italia, finora, si può sorridere. Si attendeva l’esordio di Leonardo Fioravanti, il n.10 del ranking mondiale. Ebbene, il surfista nostrano si è qualificato per il secondo turno, vincendo la propria heat con il punteggio di 11.57, a precedere il rappresentante delle Barbados, Che Allan (9.73). Leo, però, nel secondo turno sarà con il n.1 del mondo attuale, Griffin Colapinto, vincitore tra l’altro dell’ultimo appuntamento del Tour in California. Per questo, non sarà semplice per lui, considerando ovviamente anche le presenze di Tao Rodriguez (Panama) e di Alex Suarez (Ecuador).

Percorso netto per i nostri portacolori. Jesse Mendes ed Edoardo Papa hanno già staccato il biglietto per il terzo turno. Mendes si è imposto nella heat 11 con lo score di 12.97, mentre Papa è giunto secondo (10.00), preceduto di pochissimo dal peruviano Alonso Correa (10.20). I due azzurri sono finiti nel medesimo accoppiamento nel terzo round e quindi saranno chiamati anche a confrontarsi tra loro, oltre che con l’americano Tyler Gunter e con il polacco Maksymilian Michalewski.

Sul versante femminile si è completato il primo round e l’ultima italiana all’appello era Giada Legati, che ha centrato l’obiettivo qualificazione al prossimo turno, concludendo con il secondo punteggio di 8.40, dietro solo alla tedesca Camilla Kemp (11.50). Pertanto, Legati raggiunge Emily Gussoni e Indiana Ferrari al secondo round, inserita però in una heat non facile con l’australiana Ellie Harrison, la neozelandese Paige Hareb e la spagnola Nadia Erostarbe.

Foto: LaPresse