Seguici su

Surf

ISA World Surfing Games 2023, Kanoa Igarashi e Tatiana Weston Webb favoriti per il successo finale

Pubblicato

il

Tatiana Weston-Webb

Andata in archivio la settima giornata degli ISA World Surfing Games, tra le onde di La Bocana/El Sunzal (El Salvador). Gli artisti della tavola sono presenti in questa rassegna iridata, che metterà in palio le carte olimpiche. Centreranno l’obiettivo, l’uomo e la donna con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti (Africa, Asia, Europa e Oceania). I due slot di qualificazione per le Americhe, invece, saranno decisi attraverso i Giochi Panamericani di Santiago 2023.

Purtroppo, in casa Italia, non si è centrato l’obiettivo e l’eliminazione dei nostri portacolori, in primis Leonardo Fioravanti, preclude ai surfisti italiani la possibilità di staccare il biglietto per i Giochi da questa competizione, salvo rinunce inaspettate.

Sul versante maschile intravedono il traguardo il messicano Alan Cleland, il peruviano Lucca Mesinas, il giapponese Kanoa Igarashi e l’altro peruviano Miguel Tudela. Questi quattro atleti si contenderanno i primi due post della heat, prima di quella finale dove ci sarà da considerare anche il surfista che la spunterà nei ripescaggi, da dove già sono stati eliminati gli italiani. Il nipponico, tra i citati, è il favorito sulla carta per imporsi.

Tra le donne l’australiani Sally Fitzgibbons, le due francesi Vahine Ferro e Johanne Defay e la brasiliana Tatiana Weston Webb, fidanzata dell’italo-brasiliano Jesse Mendes, si sono spinte al settimo turno e si sfideranno per i primi due posti, in attesa di sapere chi sarà la terza avversaria nell’atto conclusivo, proveniente dai recuperi. Weston Webb che, per quanto fatto vedere in stagione, potrebbe essere la favorita.

Foto: LaPresse