Seguici su

Calcio

Il Cagliari regge e fa fuori il Parma: sarà finale playoff col Bari per la Serie A

Pubblicato

il

curva Cagliari al tardini

Sarà Bari-Cagliari la finale dei playoff di Serie B. Due squadre dal grande blasone, pronte a darsi battaglia per tornare in Serie A. Al Tardini, il Parma non è riuscito a piegare i rossoblù di Ranieri dopo il 3-2 dell’andata. Lo 0-0 regala quindi l’ultimo atto a Lapadula e compagni, sempre più vicini a un sogno che a inizio stagione sembrava impossibile. Con una sola sconfitta nelle ultime 18 gare ufficiali questo Cagliari fa davvero paura. Anche il Bari è avvisato.

Dopo l’incredibile rimonta del Cagliari all’andata, vittorioso per 3-2 in casa, il Parma deve vincere a tutti i costi per agguantare la finale. A fare la gara, però, sono i rossoblù di Ranieri che tengono in mano il pallino del gioco e cercano il gol con due tiri da fuori, uno di Zappa e l’altro di Luvumbo, entrambi imprecisi. A seguire ci prova anche Deiola ma la sua conclusione è deviata in corner. Il Parma si vede solo quando Dossena rischia di causare un rigore su Sohm in scivolata, ma il suo intervento viene ritenuto regolare da arbitro e Var. Il gol annullato per fuorigioco a Lapadula, che aveva segnato di sinistro dopo una bellissima sterzata a centro area, e il bel riflesso di Chichizola su Nandez sono le ultime emozioni dei primi 45′.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

A inizio ripresa Ranieri non vuole rischiare nulla e toglie Dossena, ammonito e squalificato per l’eventuale finale, inserendo l’esperto Goldaniga. A quello del centrale difensivo si aggiunge il cambio di Kourfalidis, che lascia il posto a Di Pardo. Le mosse però non pagano granché. Il Parma, col passare dei minuti, prende campo. Ma fatica tremendamente a rendersi pericoloso dalle parti di Radunovic. Pecchia prova a dare la scossa inserendo prima Zanimacchia, poi CamaraMihaila e infine Bonny. E pian piano la mossa dà i suoi frutti, con il Cagliari sempre più chiuso dietro che si affida alle ripartenze.

L’occasione più ghiotta capita proprio a Bonny che impatta benissimo di sinistro ma vede il pallone sbattere due volte sulla traversa prima di finire fuori dalla porta. Anche il destro secco di Zanimacchia trova solo la parte alta del montante, terminando sul fondo. I crociati continuano a spingere e lasciano scoperto il fianco ai contropiedi rossoblù che sprecano un paio di occasioni con Luvumbo. Poi vanno vicini al vantaggio con la punizione di Viola, su cui salva tutto Chichizola. Al triplice fischio il Cagliari esulta, il Parma piange. Saranno i rossoblù a giocarsi la finale col Bari.

IL TABELLINO DI PARMA-CAGLIARI 0-0

PARMA (4-3-1-2): Chichizola; Del Prato (28′ st Cobbaut), Osorio, Circati (5′ st Zanimacchia), Coulibaly; Bernabé (20′ st Camara), Estevez, Benedyczak; Vasquez; Sohm (28′ st Bonny), Man (20′ st Mihaila). All.: Pecchia

CAGLIARI (4-2-3-1): Radunovic; Zappa (11′ st Altare), Dossena (1′ st Goldaniga), Obert, Azzi; Deiola, Kourfalidis (1′ st Di Pardo); Nandez (35′ st Viola), Makoumbou, Luvumbo; Lapadula (28′ st Prelec). All.: Ranieri

AMMONITI: Dossena (C), Osorio (P), Zanimacchia (P), Radunovic (C), Viola (C)

Foto: Lapresse