Seguici su

Calcio

I possibili convocati dell’Italia per gli Europei Under 21: Bellanova si aggregherà dopo la Champions, chi rischia il taglio?

Pubblicato

il

Italia qualificazioni Mondiali - Sandro Tonali con la magliad ella Nazionale italiana di calcio

Il cammino degli azzurrini verso la fase finale degli Europei Under 21 non comincia con il piede giusto. Moise Kean e Niccolò Pierozzi hanno abbandonato il pre ritiro di Tirrenia per infortunio. Il Ct Paolo Nicolato, però, non si fascia la testa. E va avanti per la sua strada. Con la lista dei possibili convocati che perde altri due elementi ma che presto potrebbe trovarne di nuovi. Per comunicare l’elenco definitivo dei 23 calciatori che dal 21 giugno all’8 luglio prenderanno parte al torneo continentale in Romania e Georgia c’è tempo fino al 13 giugno. Insomma, non c’è fretta. Anzi. Ci sono tante valutazioni da fare. Anche delicate. Perché in palio, oltre al titolo europeo, ci sono tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

La prima è il sistema di gioco con cui l’Italia deciderà di affrontare la competizione. Allenare una Nazionale non è come farlo in una squadra di club, dove hai tanto tempo per lavorare su moduli e schemi. Un commissario tecnico deve fare delle scelte in base agli uomini che ha a disposizione. E li può selezionare in base alle necessità, tecniche e tattiche. Ecco perché Paolo Nicolato, dopo la finale di Champions League tra Inter e Manchester City di sabato sera convocherà in ritiro l’esterno destro nerazzurro Raoul Bellanova, certezza dell’Under 21 dal 2020 ad oggi. Con il classe 2000, uomo chiave nel 3-5-2 che sembra avere in testa il Ct, il gruppo azzurro salirà di nuovo a 28 elementi. Dunque entro una settimana arriveranno cinque tagli.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

I primi due, forzati, sono stati Kean e Pierozzi. Sul primo Nicolato si era soffermato due giorni fa esprimendo parole di elogio. “È un giocatore con caratteristiche diverse rispetto ad altri ragazzi che abbiamo, può diventare determinante in alcuni momenti della partita. Abbiamo portato qui i giovani più forti che abbiamo e lui è uno di questi”. L’infortunio cambia tutto: l’Italia avrà una freccia in meno per il suo arco. Tra l’altro in un attacco che già non brillava di luce propria. Convocati alla mano, è proprio lì che sembra mancare qualcosa: nel reparto avanzato. Che al momento conta sei calciatori in ritiro: uno tra Oristanio e Cancellieri potrebbe essere tagliato mentre Pellegri, Colombo, Cambiaghi e Mulattieri sembrano certi del posto.

A centrocampo, con Fagioli fuori causa per la frattura della clavicola, Nicolato potrebbe tenersi stretti i sette convocati odierni. Solo Fazzini rischia qualcosa, ma il Ct e lo staff azzurro in generale credono nel ragazzo, che potrebbe essere confermato. Se così fosse gli altri quattro tagli sarebbero tutti concentrati in difesa, dove tra centrali ed esterni – considerando l’aggiunta di Bellanova – si contano ben dodici giocatori. L’abbondanza di esterni fa pensare che le scelte ricadranno su questa tipologia di giocatore. Ma considerando che Udogie può anche giocare nei tre dietro, il Ct potrebbe rinunciare a due tra Calafiori, Cambiaso, Parisi, Quagliata e Zanoli, lasciando a casa due centrali tra Cittadini, Lovato, Okoli e Pirola. Scalvini, ovviamente, non si tocca.

In ogni caso il tempo scorre. E le scelte si avvicinano. Il debutto dell’Italia avverrà giovedì 22 giugno a Cluj contro la Francia, una delle squadre più forti del torneo (fischio d’inizio ore 20.45). Per arrivare al meglio alle altre due gare della fase a gironi contro Svizzera (25 giugno, ore 18.00) e Norvegia (28 giugno, ore 20.45) servirà partire col piede giusto, uscendo dal campo con almeno un punto. Al turno successivo, infatti, passano le prime due classificate, ogni passo falso potrebbe costare carissimo. Ma gli azzurrini vogliono arrivare fino in fondo. E sanno come si fa.

I PRE CONVOCATI DELL’UNDER 21 DI PAOLO NICOLATO

PORTIERI: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)

DIFENSORI: Riccardo Calafiori (Basilea), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)

CENTROCAMPISTI: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)

ATTACCANTI: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino)

Foto: Lapresse