Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, assegnato a Bolzano il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A 2024

Pubblicato

il

È stato assegnato a Bolzano il prossimo Mondiale di Prima Divisione – Gruppo A di hockey su ghiaccio. La manifestazione iridata, che si disputerà alla Sparkasse Arena del capoluogo altoatesino dal 28 aprile al 4 maggio 2024, ha ottenuto il diritto di ospitare l’evento essendo rimasta l’unica città ancora in lizza.

Un appuntamento storico per l’Italia che torna ad ospitare una rassegna iridata maschile a 30 anni dall’ultima volta: nel 1994 infatti furono Milano, Bolzano e Canazei ad ospitare i Mondiali. Passando al ghiaccio, la compagine azzurra dovrà sfruttare al massimo l’opportunità di giocare in casa per provare a risalire in Top Division. Al via della manifestazione, oltre all’Italia, vedremo Slovenia e Ungheria (appena retrocesse proprio dalla Top Division), quindi Corea del Sud, Romania e Giappone (promosso, invece, dal Gruppo B).

Da un lato una buona notizia per l’hockey italiano con la possibilità di ospitare il Mondiale maschile in casa, dall’altro invece “beffa” per quello femminile. Il Mondiale di Prima Divisione Gruppo B, per il quale era candidata la città di Egna, è stato affidato alla Lettonia. 

Le parole di Marcello Cobelli, responsabile del settore hockey della FISG: “Siamo davvero soddisfatti di riportare un Mondiale IIHF in Italia. Cominceremo a lavorare duramente già da oggi per presentare una manifestazione impeccabile. Bolzano è una piazza importante per l’hockey su ghiaccio e la Sparkasse Arena, con i suoi 6.800 posti, è una struttura perfettamente in grado di ospitare una manifestazione di questo tipo. Non vediamo l’ora di lottare per la promozione in Top Division davanti al nostro pubblico”.

Foto: Carola Semino