Seguici su

Senza categoria

Golden Gala 2023, Daisy Osakue settima nel lancio del disco. A Firenze vince l’americana Allman

Pubblicato

il

La 26ma edizione del Golden Gala Pietro Mennea si è aperta allo stadio Ridolfi di Firenze con la gara del lancio del disco femminile, in cui è andato in scena un duello tiratissimo sul filo dei centimetri tra la campionessa olimpica e la campionessa del mondo in carica nell’ambito della competizione valida anche come terza prova stagionale della Diamond League di atletica leggera 2023.

Alla fine ha trionfato la statunitense Valarie Allman, medaglia d’oro a Tokyo 2021, grazie ad un 65.96 ottenuto al quinto tentativo che le ha consentito di scavalcare per soli 5 centimetri la rivale cinese Bin Feng. La vincitrice degli ultimi Campionati Mondiali di Eugene si è infatti fermata a 65.91 metri, dovendosi accontentare della piazza d’onore nonostante una serie più costante dell’avversaria.

Podio del meeting completato in terza posizione dalla tedesca Shanice Craft con 64.47, precedendo la portoghese Liliana Cà con 63.69, la francese Melina Robert-Michon con 63.20 e l’olandese Jorinde van Klinken con 62.13. Settima piazza per l’unica azzurra presente, Daisy Osakue, che non è andata oltre i 61.55 metri del suo quarto lancio al termine di una serie caratterizzata da tre nulli su cinque.

Foto: Lapresse