Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi St. Gallen-Abtwil: orari, tv, percorso, favoriti. Cronometro insidiosa, si decide il vincitore finale

Pubblicato

il

Si svolgerà oggi, domenica 18 giugno, l’ottava e ultima frazione dell’86ma edizione del Giro di Svizzera. Dopo due giornate piene di grande tristezza per la tragica morte di Gino Mäder (lo svizzero è deceduto dopo la bruttissima caduta nella quinta tappa), oggi si chiude questa corsa a tappe elvetica con una cronometro individuale di 25,7 chilometri totali, con partenza da St. Gallen e arrivo ad Abtwil. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa di oggi. 

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA DALLE 14.00

PERCORSO

Nel complesso sarà una cronometro abbastanza semplice, ma attenzione allo strappo di 1,6 km all’8,2% che avrà inizio a Waldkirch. Si arriverà in cima a questa salita a 7,5 km dal traguardo, poi gli ultimi chilometri saranno divisi tra una parte pianeggiante e un tratto finale in discesa. I rilevamenti cronometrici saranno al km 10,5 e al km 20.

FAVORITI

Il favorito principale di oggi è Remco Evenepoel. Dopo aver vinto in solitaria la particolare frazione di ieri (negli ultimi 25 km sono stati neutralizzati i distacchi e annullati i vari traguardi intermedi con abbuoni) grazie a una magnifica azione nel finale, il belga della Soudal – Quick Step oggi proverà sicuramente a vincere la tappa e soprattutto a superare tutti i tre corridori che lo precedono in classifica generale (in questo momento davanti a tutti c’è il danese Mattias Skjelmose, seguito dall’austriaco Felix Gall, secondo a 8”, lo spagnolo Juan Ayuso, terzo a 18”, e appunto da Evenepoel, quarto a 46”) per conquistare il successo finale. Oltre a Evenepoel, partiranno con possibilità di vincere soprattutto lo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e il belga Wout van Aert (Jumbo-Visma), ma attenzione anche al leader della classifica generale Mattias Skjelmose (Trek – Segafredo), al danese Kasper Asgreen (Soudal – Quick Step) e allo svizzero Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost). In casa Italia occhio invece a Matteo Sobrero: il corridore del Team Jayco AlUla cercherà di migliorare l’ottavo posto conquistato nella cronometro di domenica scorsa.

OTTAVA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023

Domenica 18 giugno
Ottava tappa: St. Gallen-Abtwil (ITT) (25,7 km)
Orario di partenza primo corridore: 14.27
Orario d’arrivo ultimo corridore: 17.00

OTTAVA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 15:00

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 15:00

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: LaPresse