Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, Stefan Küng si impone nella cronometro iniziale. Battuti Evenepoel e van Aert

Pubblicato

il

Stefan Kung

Esulta Stefan Küng a Einsiedeln nella cronometro d’apertura del Giro di Svizzera 2023. Il corridore svizzero della Groupama – FDJ fa vedere ancora una volta tutta la sua qualità nelle prove contro il tempo nell’arco dei 12,5 km di oggi e si impone in 13’31” (media di 56,3 km/h), conquistando anche la maglia gialla di leader della classifica generale. Per Küng si tratta della 19ma vittoria in carriera in questa specialità e la 27ma in generale.

Subito dietro al vincitore odierno troviamo con 6” di ritardo un convincente Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), che dimostra di essere in ottima forma dopo il ritiro per Covid al Giro d’Italia, mentre termina in terza posizione a 10” dal primo posto il belga Wout van Aert (Jumbo-Visma). Quarto lo statunitense Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers) a 11”, quinto il danese Johan Price-Pejtersen (Bahrain – Victorious) a 17” e sesto il danese Mattias Skjelmose (Trek – Segafredo) a 19”.

A chiudere la top ten ci sono Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), settimo a 20” da Kung, l’italiano Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), ottavo a 20”, il danese Kasper Asgreen (Soudal – Quick Step), nono a 23”, e lo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), decimo a 25”.

Per quanto riguarda i big fuori dalle prime dieci posizioni, chiudono rispettivamente in 12ma posizione a 27’’ dalla vetta e in 16ma piazza a 29’’ l’australiano Jay Vine (UAE Team Emirates) e il kazako Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), mentre terminano la prova più indietro lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), 23° a 37”, il francese Romain Bardet (Team DSM), 25° a a 39”, il colombiano Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), 35° a 44”, e lo statunitense Neilson Powless (EF Education-EasyPost), 43° a 46”. In casa Italia c’è da segnalare, oltre all’ottava posizione di un ottimo Sobrero, anche il 15° posto di Mattia Cattaneo (Soudal – Quick Step) a 28” da Küng.

Foto: LaPresse