Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2023: i favoriti. Fari puntati su Jonas Vingegaard, Yates e Gaudu gli sfidanti

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard

Domani, domenica 4 giugno, prenderà il via da Chambon-sur-Lac la 75a edizione del Giro del Delfinato. Storica corsa a tappe di otto giornate, presenterà come sempre tante salite (sia brevi ed esplosive, che lunghe ed impegnative), pochissima pianura, ed una lunga cronometro dal percorso molto esigente che potrebbe incidere enormemente sul risultato finale.

Tutti gli occhi sono puntati su Jonas Vingegaard, favorito numero uno per la vittoria della classifica generale. Il danese torna in sella dopo un inizio di stagione molto prolifico, che ha figurato però anche la piccola macchia del terzo posto alla Parigi-Nizza. L’ultimo vincitore del Tour de France è lo scalatore più forte, dispone di un team eccezionale ed ha nei 31 km a cronometro un’arma importantissima da utilizzare contro i propri avversari.

Gli avversari però di certo non mancano, molti dei quali potrebbero tentare di sfruttare i tanti strappi brevi ma duri disseminati sul percorso per prendere vantaggio sul capitano della Jumbo-Visma. Risiedono sicuramente in questa categoria David Gaudu ed Adam Yates, forse i due rivali più credibili per il danese. Il primo gli è arrivato davanti alla Parigi-Nizza ma a cronometro potrebbe prendere una sonora batosta, il secondo ha invece a disposizione una squadra di altissimo livello (molti dei quali saranno al Tour per Pogacar) ed ha dimostrato al recente Giro di Romandia di poter andare molto forte nelle cronometro dal percorso duro.

Interessanti anche le chance di Richard Carapaz, che con la vittoria alla Mercan’Tour Classic sembra aver dimostrato un ritorno su alti livelli che mancavano da un po’. Da non sottovalutare anche Enric Mas, mai realmente protagonista dall’inizio di questo 2023 ma scalatore che potrebbe star per raggiungere il picco di forma in vista del Tour. Lo stesso si può dire per il suo connazionale Mikel Landa, unico a rimanere vicino a Vingegaard al Giro dei Paesi Baschi (dominato dal danese), ma che allo stesso tempo potrebbe soffrire più di Mas la lunga cronometro.

La INEOS si presenterà in Francia, come spesso gli accade, con una formazione a più punte. Sarà interessante vedere come saranno gestite le “gerarchie” tra Dani Martinez, unico al via ad aver già vinto il Delfinato, Carlos Rodriguez, e magari anche Egan Bernal, che ha dato segnali di ripresa tra Romandia ed Ungheria.

Tra gli uomini da tenere d’occhio infine in chiave classifica generale anche l’australiano Ben O’Connor dell’AG2R, terzo lo scorso anno su queste strade, ed il suo connazionale Jai Hindley, anche lui chiamato a bussare un colpo in vista del Tour. Chiudiamo poi con Giulio Ciccone, su cui non mancano i punti interrogativi. Per quanto mostrato ad inizio 2023 l’abruzzese sarebbe stato un nome forte per la classifica, ma inevitabilmente lo stop causato dal Covid potrà farsi sentire.

GIRO DEL DELFINATO 2023, BORSINO DEI FAVORITI CLASSIFICA GENERALE

***** Jonas Vingegaard
**** David Gaudu, Adam Yates
*** Richard Carapaz, Enric Mas
** Mikel Landa, Carlos Rodriguez, Jai Hindley
* Dani Martinez, Egan Bernal, Ben O’Connor, Giulio Ciccone

Foto: Photo LiveMedia/Silvia Colombo