Seguici su

Ciclismo

Bruxelles Classic 2023: tutti gli italiani in gara. Nove azzurri, occhi su Nizzolo e Moschetti

Pubblicato

il

Domenica 4 giugno il Belgio sarà teatro dell’edizione numero 103 del Bruxelles Classic, corsa che fino al 2012 era conosciuta come Parigi-Bruxelles e che nella propria storia ha visto vincitori di grido, ultimo di questi Remco Evenepoel nel 2021 quando il Belgio monopolizzò il podio con Aimé De Gendt e Tosh Van Der Sande.

Poca, pochissima Italia ai nastri di partenza, almeno a meno di due giorni dal via. Dei 139 uomini al momento registrati in gara sono soltanto 9 a battere bandiera tricolore, il che rende comunque il Bel Paese come la quinta forza alle spalle di Belgio (40), Francia (21), Olanda (13) e Germania (10).

Gara abbastanza mossa ma nemmeno troppo, che potrebbe dunque concludersi allo sprint. E nel caso, la Israel Premier Tech baserà le sue speranze su Giacomo Nizzolo, che a inizio mese si è preso il uccesso alla Tro-Bro Leon battendo Arnaud De Lie. Altro nome spendibile è quello di Matteo Moschetti, leader della Q36.5; se in giornata può sorprendere tutti, come successo alla Clasica de Almeria. Ad affiancarlo in squadra Nicolò Parisini ed Antonio Puppio. 

La squadra più colorata di azzurro sarà il Team Corratec, con quattro italiani al via. Speranze maggiori riposte su Attilio Viviani, che domenica scorsa è arrivato secondo al Trofeo Città di Castelfidardo, con lui Alexander Konychev, Giulio Masotto e Samuele Zambelli. Infine, torna in gara Andrea Vendrame (AG2R Citroen) dopo il ritiro del Giro d’Italia prima dell’undicesima tappa.

Foto: LaPrese