Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2023: Giulio Ciccone dà spettacolo e vince l’ultima tappa! A Vingegaard la classifica generale

Pubblicato

il

Giulio Ciccone

Finale spettacolare per il Giro del Delfinato 2023. Sulle brutali pendenze verso la Bastille di Grenoble la vittoria è andata ad uno strepitoso Giulio Ciccone. L’abruzzese continua dunque la sua eccezionale stagione prendendosi un nuovo successo prestigiosissimo, che in qualche modo aumenta i rimpianti per la mancata partecipazione al Giro d’Italia. Jonas Vingegaard chiude alle sue spalle e si prende comodamente la classifica generale.

In fuga da lontanissimo, Ciccone è riuscito a stroncare la resistenza dei suoi compagni d’avventura, togliendosi di ruota salita dopo salita, nomi del calibro di Tiesj Benoot e Julian Alaphilippe. Dietro è il Team UAE a fare il ritmo per provare a ricucire e lanciare un attacco di Adam Yates ma ai piedi della salita finale Ciccone ha ancora 50” di vantaggio.

Pendenze durissime nei 1800 metri finali, costantemente sopra il 15%, con punte anche al 24%. Yates ci prova ma viene ancora una volta distanziato da Jonas Vingegaard che si lancia dunque all’inseguimento dell’italiano. Il danese riesce ad avvicinarsi, senza mai riuscire a portare però il distacco sotto i 20”. Giulio Ciccone si guarda alle spalle e non vede nessuno, potendo dunque tagliare la linea del traguardo a braccia alzate.

23” il distacco di Vingegaard, che mette nuovamente le cose in chiaro in vista del Tour de France. Il più forte in salita (e non solo), è ancora una volta lui, che vince dunque la classifica generale con un vantaggio enorme, di 2’23”, su Adam Yates, e di 2’56” su Ben O’Connor che oggi  chiude quarto, proprio alle spalle del britannico. Salto in classifica di Ciccone che si porta dal 19° all’11° posto, mancando la top 10 per soli 6”.

Foto: Trek Segafredo