Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2023: brilla la Danimarca. Tappa e maglia a cronometro per Mikkel Bjerg, molto bene Vingegaard

Pubblicato

il

Mikkel Bjerg

Spicca la Danimarca nella quarta tappa del Giro del Delfinato 2023. Appuntamento con la cronometro individuale: Cours-Belmont-de-la-Loire di 31,1 chilometri. Ad imporsi è Mikkel Bjerg che agguanta la prima vittoria della carriera da professionista battendo il connazionale Jonas Vingegaard.

Tempo di 37’28” ad una media impressionante di 49.804 km/h per il danese della UAE Emirates, eccellente soprattutto nella seconda parte. Successo più che meritato per lui che è stato tre volte campione del mondo under 23: la vittoria di oggi vale anche la Maglia Gialla di leader della classifica generale.

Come detto, seconda piazza per un altro danese, l’attesissimo Vingegaard: il vincitore dell’ultimo Tour de France si difende al meglio e chiude a solamente 12” di ritardo dal connazionale, lanciando già un gran segnale sia per questa corsa che per la Grande Boucle. Terzo è Remi Cavagna (Soudal-QuickStep) a 27”.

Gli unici che tengono il passo di Vingegaard in chiave classifica generale sono Ben O’Connor (AG2R Citroen), quinto a 41” dalla vetta (29” dall’uomo della Jumbo-Visma) e Adam Yates (UAE Emirates) ottavo a 57”.

Foto: Lapresse