Seguici su

Salto con gli sci

Giochi Europei 2023, Italia assente nel salto con gli sci. Non ci saranno azzurri al via

Pubblicato

il

Giovanni Bresadola

Nel salto con gli sci, l’Italia non si presenterà al via dei Giochi Europei 2023. L’iscrizione era inizialmente stata inviata al comitato organizzatore, cionondimeno gli azzurri non saranno della partita. La conferma, in tal senso, è arrivata a fine maggio. Il portale polacco di riferimento skijumping.pl ha contattato direttamente la Fisi per avere lumi sull’eventuale presenza tricolore. L’ente federale ha invece comunicato il forfait.

Niente di strano, d’altronde concrete possibilità di medaglia non ce n’erano. Il campo partenti si annuncia di alto livello ed è verosimile pensare che diversi polacchi si presenteranno tirati a lucido. Non potrebbe essere altrimenti, dato che la presenza nel programma della disciplina è a uso e consumo della nazione organizzatrice. Altri Paesi hanno previsto la presenza dei propri big, dunque le porte per un risultato di peso sarebbero state sbarrate.

Peraltro, viene da chiedersi cosa rappresenta una medaglia ai Giochi Europei nella carriera di un saltatore. Oltre a essere una manifestazione minore di per sé, come tutte quelle ristrette a qualsiasi ambito continentale, è assolutamente estemporanea nell’ambito del salto con gli sci. La versione estiva di questo sport è stata aggiunta in virtù della sua grandissima popolarità in Polonia. Un po’ come se a Milano-Cortina 2026, si aggiungesse il tennis giusto per far partecipare l’altoatesino Jannik Sinner.

Salto con gli sci, ‘perso uno Jiroutek se ne fa un altro’. Jakub torna a guidare l’Italia, sostituendo il fratello David

Dunque niente Italia del salto con gli sci a Cracovia 2023. Anzi, a Zakopane, perché quella è la location dove andrà in scena lo skoki narciaskie, come lo chiamano da quelle parti. Meglio svolgere la preparazione con calma in vista dei primi veri appuntamenti di carattere internazionale (il Summer Grand Prix di fine luglio – inizio agosto), senza prendere parte a un evento a tutti gli effetti fuori contesto.

Foto: La Presse