Seguici su

Calcio

Formazioni Croazia-Spagna, chi gioca la finale di Nations League? Le possibili scelte degli allenatori

Pubblicato

il

Luka Modric

La certezza, da una parte, si chiama Luka Modric. Dall’altra Alvaro Morata. Sono questi i punti fermi delle formazioni di Croazia e Spagna, finaliste della Nations League 2022-23. Per i resto i due allenatori, Zlatko Dalic e Luis De La Fuente, dovranno ragionare bene sulle loro scelte. In palio c’è un trofeo giovane – si tratta solo della terza edizione dopo quelle del 2019 e del 2021, vinte rispettivamente da Francia e Portogallo – ma molto prestigioso. Ed entrambi vogliono portarlo a casa.

La finalissima è in programma domenica 18 giugno alle ore 20.45 a Rotterdam, casa del Feyenoord. La Croazia ha superato l’Olanda padrona di casa con uno spettacolare 4-2 ai supplementari, tra rimonte e contro rimonte. La Spagna ha avuto la meglio sugli azzurri di Roberto Mancini, piegati 2-1 da un gol al fotofinish di Joselu dopo il botta e risposta iniziale firmato Yeremi Pino-Immobile. Due gare tirate, che hanno tolto diverse energie ai protagonisti di ambo le squadre. Inevitabile, dunque, che i Ct stiano valutando di attuare un po’ di turnover. 

Da questo punto di vista la Spagna ha un leggero vantaggio. La rosa delle Furie Rosse è decisamente più lunga di quella a disposizione di Dalic, che potrebbe anche riproporre gli stessi undici capaci di mandare al tappeto l’Olanda, fino a mercoledì scorso imbattuta nell’edizione 2022-23 della Nations League. Il modulo dovrebbe essere sempre il 4-3-2-1 ma forse potrebbero trovare spazio Sosa in difesa, con Perisic più alto al posto di Ivanusec, e Petkovic in attacco in luogo di Kramaric, comunque positivo.

De La Fuente, di contro, ha molte più opzioni. Dietro Nacho può far riposare uno tra Laporte e Le Normand mentre in mezzo Zubimendi è un’alternativa a Merino. Sulla trequarti, infine, Asensio e Ansu Fati scalpitano per partire dal 1′ al posto di Rodrigo e Yeremi Pino, con il giovanissimo Gavi punto di riferimento centrale alle spalle di Morata. Joselu, nonostante il gol decisivo, dovrebbe partire dalla panchina.

Di seguito le probabili formazioni di Croazia-Spagna, finale della Nations League 2022-23.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA-SPAGNA

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Vida, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Ivanusec; Kramaric. All.: Dalic

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Jordi Alba; Merino, Rodri; Asensio, Gavi, Ansu Fati; Morata. All.: De La Fuente

Foto: Lapresse