Seguici su

Calcio

Europei Under 21 2023: il calendario delle partite dell’Italia. Avversarie, date, programma, orari, tv e streaming

Pubblicato

il

Samuele Ricci in azione con l'Under 21

L’Italia Under 21 schiacciasassi, quella capace di vincere cinque edizioni su sette tra il 1992 e il 2004, non esiste più. Il titolo europeo di categoria, infatti, manca da quasi 20 anni. Ma i 23 ragazzi convocati da Paolo Nicolato hanno il potenziale per sognare in grande. E per far rivivere a un popolo intero le emozioni di un tempo, nella speranza di arrivare fino in fondo e centrare quel podio che regalerebbe agli azzurri anche le Olimpiadi 2024 di Parigi. Motivo in più per dare tutto, senza risparmiare un briciolo di energia.

Le favorite d’obbligo, numeri alla mano, sono le solite: Spagna, Germania, Francia e Portogallo. Ma anche Inghilterra e Olanda fanno paura. Le Furie Rosse, che insieme ai Panzer hanno vinto sei delle ultime sette edizioni degli Europei Under 21 – solo la Svezia nel 2015 ha interrotto questa egemonia -, sono senz’altro il pericolo numero uno. Prima, però, c’è un girone molto tosto da superare che vedrà gli azzurri impegnati contro Francia, Norvegia e Svizzera.

Le avversarie dell’Italia

Il cammino azzurro comincerà contro i Bleus, l’avversario più duro. La rosa dei transalpini è piena di calciatori giovani ma già titolari o quasi in Ligue 1. In primis Kalimuendo e Gouiri, 22 gol in due nel Rennes, a seguire il quartetto del Lione Lukeba-Caqueret-Cherki-Barcola. Altri sono sparsi in giro per l’Europa come Badé (Siviglia), Kalulu (Milan), Gendrey (Lecce) e Adli (Bayer Leverkusen). Insomma, si tratta di una squadra di livello assoluto che l’Italia affronterà al debutto, previsto giovedì 22 giugno alle ore 20.45 (diretta su Rai 1). 

Il secondo incontro sarà contro la Svizzera, sulla carta la squadra meno attrezzata del girone. Gli elvetici si sono qualificati alla fase finale degli Europei da secondi, alle spalle dell’Olanda, e vantano tra le loro fila un giocatore che gioca nella Serie B italiana col Parma: Simon Sohm. La sfida è in programma domenica 25 giugno alle ore 18 (diretta su Rai 2). 

Nell’ultimo turno, tre giorni dopo, l’Italia affronterà la Norvegia. Gli scandinavi hanno chiuso in testa il gruppo A davanti alla Croazia e si presentano ai nastri di partenza come possibile rivelazione del torneo. Per andare a caccia dell’impresa potranno contare su due calciatori che militano in Serie A – Ceide del Sassuolo e Botheim della Salernitana – ma il giocatore da tenere d’occhio è un altro: Antonio Nusa, attaccante classe 2005 in forza al Club Bruges. Ha numeri da fuoriclasse, se dovesse giocare vi consigliamo di non perdervelo. La partita si disputerà mercoledì 28 giugno alle ore 20.45 (diretta su Rai 1).  

Di seguito il calendario e il palinsesto completo per capire dove vedere le partite dell’Italia Under 21 agli Europei di categoria, in programma dal 21 giugno all’8 luglio in Romania e Georgia. 

CALENDARIO ITALIA EUROPEI UNDER 21

Giovedì 22 giugno

Ore 20.45 Italia-Francia – Rai 1; diretta streaming su Rai Play

Domenica 25 giugno

Ore 18.00 Italia-Svizzera – Rai 2; diretta streaming su Rai Play

Mercoledì 28 giugno

Ore 20.45 Italia-Norvegia – Rai 1; diretta streaming su Rai Play

EUROPEI UNDER 21, DOVE VEDERE LE PARTITE DELL’ITALIA IN TV E STREAMING

Italia-Francia

  • Diretta tv: Rai 1, in chiaro
  • Diretta streaming: Rai Play (raiplay.it), gratis
  • Diretta testuale: OA Sport

Italia-Svizzera

  • Diretta tv: Rai 2, in chiaro
  • Diretta streaming: Rai Play (raiplay.it), gratis
  • Diretta testuale: OA Sport

Italia-Norvegia

  • Diretta tv: Rai 1, in chiaro
  • Diretta streaming: Rai Play (raiplay.it), gratis
  • Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse