Seguici su

Basket

Eurocup 2023-2024: cambia il format della competizione! Venezia e Trento vi parteciperanno

Pubblicato

il

Michele Ruzzier

In vista della stagione 2023-2024 cestistica dei club, l’organizzazione dell’Eurocup ha comunicato le squadre partecipanti alla competizione e le modifiche relative al format della rassegna stesse.

Queste sono le squadre che vi parteciperanno: Buducnost VOLI Podgorica (Montenegro), Cedevita Olimpia Lubiana (Slovenia), Minideclice JL Bourg-en-Bresse e Paris Basketball (Francia), ratiopharm Ulm e Hamburg Towers (Germania), Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trento (Italia), Lietkabelis Panevezys e BC Wolves Vilnius (Lituania), Joventut Badalona e Dreamland Gran Canaria (Spagna), Turk Telekom Ankara e Besiktas Emlakjet Istanbul (Turchia), Aris Salonicco (Grecia), Hapoel Tel Aviv (Israele), Slask Wroclaw (Polonia), U-BT Cluj-Napoca (Romania), Prometey (Ucraina), London Lions (Regno Unito).

Per l’Italia saranno quindi due le squadre partecipanti, l’Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trento, in un torneo che ritroverà alcuni meccanismi e ne introdurrà degli altri.

Il format dell’Eurocup 2023-2024

Soltanto le prime sei squadre di ogni gruppo della regular season avanzeranno ai playoff di EuroCup, anziché otto. Inoltre, le prime due squadre di ogni girone potranno accedere direttamente ai quarti di finale saltando il primo turno ad eliminazione diretta.

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale vedranno: le squadre piazzatesi al terzo posto contro le squadre sistematesi al sesto posto nei gironi corrispondenti e le squadre che saranno capaci di chiudere al quarto posto contro le corrispondenti compagini piazzatesi al quinto posto.

Gli ottavi e i quarti di finale rimarranno match ad eliminazione diretta, in “soluzione singola”, le semifinali e le finali si giocheranno invece in un formato al meglio delle tre gare. Con questo nuovo format, le due finaliste giocheranno una quota di gare che oscillerà fra le 23 e le 26 partite.

Foto L. Comuzzo/Ag. Ciamillo Castoria