Seguici su

Calcio

Come si è arrivati alla Final Four della Nations League 2023: il cammino delle quattro finaliste

Pubblicato

il

Scatterà mercoledì 14 giugno la Final Four di Nations League che si disputerà nei Paesi Bassi.

La prima semifinale mette di fronte i padroni di casa dell’Olanda contro la Croazia, mentre il giorno successivo scenderà in campo l’Italia di Roberto Mancini contro la Spagna.

Gli Orange hanno chiuso da imbattuti il proprio raggruppamento (il 4), con cinque vittorie ed un solo pareggio (contro la Polonia).

Dietro ai Paesi Bassi è arrivato il Belgio, staccato di 6 lunghezze. A completare il gruppo il Galles.

Dopo aver perso 3-0 all’esordio con l’Austria e aver pareggiato 1-1 con la Francia nella seconda giornata del Girone 1 di Nations League A, la Croazia ha cambiato passo.

La Nazionale di Zlatko Dalic ha infatti infilato quattro vittorie consecutive che le hanno permesso di chiudere al primo posto con 13 punti e una lunghezza di vantaggio sulla Danimarca seconda.

La sconfitta 2-1 contro la Svizzera alla penultima giornata, oltre ai pareggi con il Portogallo e la Repubblica Ceca nelle prime due giornate di Nations League ha complicato il cammino della Spagna del Girone 2.

La Roja ha poi vinto 1-0 quello che di fatto era uno scontro diretto con il Portogallo nell’ultimo match, scavalcando i lusitani in cima alla classifica e qualificandosi per la Final Four.

Avversario degli spagnoli, come detto, l‘Italia che ha chiuso al primo posto con 11 punti il Gruppo 3, davanti a Ungheria (10), Germania (7) e Inghilterra (3).

Gli Azzurri di Roberto Mancini hanno ottenuto una sconfitta (Germania) due pareggi (Germania e Inghilterra) e tre vittorie, l’ultima delle quali, contro l’Ungheria, decisiva per il sorpasso in classifica.

Foto: LaPresse