Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Campionati Italiani 2023: Luca Giaimi e Alice Toniolli campioni juniores a cronometro

Pubblicato

il

Si è aperto il lungo weekend di Comano Terme, sede dei campionati italiani di ciclismo su strada. La prima giornata è dedicata alle prove a cronometro, con le prime due maglie tricolori assegnate alle categorie juniores sulla distanza di 15,5 chilometri da percorrere da Dro a Sarche.

La prova maschile è appannaggio di Luca Giaimi, del Team Giorgi A.S.D. e vincitore nel 2022 degli Europei su pista ad Anadia nell’inseguimento individuale e in quello a squadre. Partito per quartultimo, si è divorato il percorso, risultando l’unico dei trentatré atleti in gara a chiudere con un tempo sotto i venti minuti: il suo crono è di 19’59”, al secondo posto Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) a 12”, terzo Samuele Alari (S.C. Romanese) in 20’20”).

Nella gara femminile, Alice Toniolli si conferma con una marcia in più rispetto alle avversarie e si porta a casa il titolo juniores. Partita per ultima, l’atleta della Breganze Millennium ha scalzato Eleonora La Bella (BFT Burzoni) dalla prima piazza con il crono di 24’17”, rifilando all’avversaria dodici secondi. Fa impressione pensare che, poco più di due anni fa, l’azzurra era ancora impegnata nel pattinaggio artistico. Terzo gradino del podio invece per la compagna di squadra della vincitrice, Alice Bulegato, in 24’48”.

Foto: LaPresse