Seguici su

Calcio

Chi è l’arbitro di Inter-Manchester City stasera? I precedenti: il polacco che sorride…ai Citizens

Pubblicato

il

Szymon Marciniak

Mancano poco più di quattro, interminabili, ore alla Finale della UEFA Champions League 2022/23. Ad affrontarsi, in questo ultimo atto della massima competizione europea per club, saranno l’Inter di Simone Inzaghi e il Manchester City di Pep Guardiola. Le due compagini, a partire dalle 21.00 di oggi sabato 10 giugno, battaglieranno sul terreno di gioco dell’Ataturk Olympic Stadium di Istanbul (LEGGI QUI). Si prospetta un match avvincente tra due formazioni che tenteranno il tutto per tutto per sollevare al cielo il trofeo.

Da una parte ci saranno i nerazzurri che vorranno concludere in bellezza una stagione già di per sé soddisfacente. La Beneamata da inizio annata infatti, ha messo in bacheca una Supercoppa italiana (sconfiggendo il Milan in Finale), e la Coppa Italia, superando in rimonta la Fiorentina. Dall’altra parte, però, ci saranno i Citizens super favoriti. Premier League e FA Cup in tasca e voglia di inanellare un ulteriore successo che condurrebbe quindi al Triplete.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Ad arbitrare l’incontro di questa sera, invece, ci sarà un espertissimo arbitro polacco: si tratta di Szymon Marciniak. Il fischietto classe ’81 nativo di Plock, Polonia, è un direttore di gara navigato. L’ultima grande partita regolata, non a caso, è la Finale del Mondiale in Qatar tra Francia e Argentina. Insomma ci si aspettano grandi cose da un arbitro con un curriculum simile. E dando un’occhiata ai precedenti con le due squadre, lo score, sorride agli inglesi.

Nella propria carriera, Marciniak, ha diretto le sfide con l’Inter protagonista in 7 occasioni: due le vittorie (contro Shakhtar e Slavia Praga in Europa League e Champions), tre i pareggi (due volte con il Barcellona e una volta con il Porto), due le sconfitte (contro Wolfsburg e Liverpool). Lo score, come già anticipato, sorride quindi al City: due sole gare dirette, due vittorie Contro il Feyenoord nel 2017/18 (0-4) e contro il Real Madrid in questa stagione nella semifinale di ritorno (4-0). Adesso non resta che dare l’ultima parola al campo.

CHI E’ L’ARBITRO DI INTER-MANCHESTER CITY

Inter-Manchester City:

Arbitro: Szymon Marciniak (POL)
Assistenti: Paweł Sokolnicki (POL) – Tomasz Listkiewicz (POL)
IV: Istvan Kovacs (ROU)
Assistente di riserva: Vasile Florin Marinescu (ROU)
VAR: Tomasz Kwiatkowski (POL)
AVAR: Bartosz Frankowski (POL)
VAR Support: Marco Fritz (GER)

Foto: LaPresse