Seguici su

Calcio

Calciomercato Juventus: acquisti, cessioni, trattative. Con Weah accordo trovato, Rabiot in stallo così come Milinkovic-Savic

Pubblicato

il

Timothy Weah

Il calciomercato si sa quando inizia ma non quando finisce. E no, non è un modo di dire, ma è realmente così: a mettere ancora più incertezza in una fase bollente del calcio come quella delle trattative estive, è presente anche l’indecisione. A oggi la sessione si dovrebbe chiudere il primo settembre ma non c’è alcuna certezza e la data potrebbe essere anticipata di 24 ore. L’unico giorno scelto è quello attualmente più importante, quello di apertura: 1° luglio 2023. In ogni caso sono già tantissime le voci di mercato e tra le tante squadre invischiate in questo tornado di ricostruzione c’è anche la Juventus.

La Vecchia Signora ha bisogno di una ventata di aria nuova per spazzare via i fantasmi di una stagione altalenante nel vero senso della parola. Tra penalizzazioni confermate, poi rimosse e in seguito nuovamente attribuite, si è trovata a lottare per il secondo e settimo posto. Alla fine i 10 punti in meno sono arrivati e l’undici di Allegri ha terminato la scorsa Serie A al 7° posto.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

CALCIOMERCATO JUVENTUS

L’AFFARE WEAH

Ma adesso la dirigenza bianconera sta pensando al futuro e sta già cercando di progettare un mercato vincente, che quindi possa subito rilanciare in una lotta alle prime quattro posizioni e, chissà, magari allo Scudetto. Seppur il calciomercato estivo debba ancora iniziare formalmente, si incominciano a intravedere i primi movimenti e partiamo da quelli in entrata. Una notizia, ancora calda, è arrivata nella tarda serata di ieri: la Juventus ha trovato un accordo verbale, per Timothy Weah, figlio del “milanista” George.  

Affare da 12 milioni di euro ma vanno ancora rivisti ulteriori dettagli nella trattativa che, in ogni caso, sembra vicinissima alla chiusura. La proposta di contratto al giocatore è, invece, di cinque anni. Il classe ’00, con in Lille, nella passata stagione ha giocato principalmente in ruoli arretrati, intesi come terzino destro o terzino sinistro, ma è stato provato anche come ala destra (riuscendo a fornire 2 assist), e addirittura come punta. Un prospetto estremamente interessante.

TRA IL “SERGENTE” E PARTEY

Guardando ancora il mercato in entrata non va dimenticata la pista caldissima negli ultimi giorni: Sergej Milinkovic-Savic. Il serbo è fortemente corteggiato dalla Juventus e piace molto a mister Allegri: nello scacchiere ricoprirebbe un ruolo chiave. L’alternativa al “Sergente”, se Lotito dovesse mettere il bastone tra le ruote anche se la Juve sembra fare sul serio (nonostante i 40 milioni richiesti dal presidente biancoceleste), è Thomas Partey. Anche il ghanese in forza all’Arsenal piace tanto al tecnico toscano, centrocampista estremamente muscolare Partey, farebbe comodo ai bianconeri e i rapporti non buoni con l’allenatore Arteta potrebbero convincerlo a lasciare Londra.

IL DILEMMA RABIOT

Ma queste due possibili trattative a centrocampo, passano da una cessione eccellente che quindi dovrebbe liberare spazio nel reparto centrale del terreno di gioco, quella di Adrien Rabiot. La società piemontese è in attesa: al francese è stato proposto un contratto annuale alle stesse cifre attuali (7 milioni più bonus). La risposta arriverà da qui a due giorni, ma il mercato in entrata a centrocampo dipenderà molto dalla sua cessione o meno. Occhi anche sul futuro di Chiesa, che appare incerto e piace in Premier League. Il primo acquisto invece è stato Milik (riscattato per 6,3 milioni di euro dal Marsiglia), mentre Cambiaso è in bilico: l’agente avrebbe parlato di futuro alla Juventus ma un’esperienza, nuovamente in prestito, potrebbe portarlo via dal Piemonte (sponda Firenze). Frattesi infine, sembra sempre più lontano e allo stesso tempo vicino all’approdo a una delle due milanesi. Adesso non resta che attendere ulteriori risvolti in chiave mercato.

Foto: LaPresse