Seguici su

Calcio

Calcio femminile, la Juventus vince la Coppa Italia! Roma battuta nel recupero, decide Bonansea

Pubblicato

il

Barbara Bonansea

La Juventus batte la Roma in extremis per 1-0 e conquista la Coppa Italia 2023. Allo Stadio Arechi di Salerno le ragazze di Joe Montemurro resistono agli attacchi della Roma e poi trovano il gol decisivo al 93′ con un colpo di testa di Barbara Bonansea. Le bianconere festeggiano così il primo titolo in stagione e la seconda Coppa Italia consecutiva, la terza di sempre nella storia del club. Dall’altra parte rimane parecchio amaro in bocca: il gruppo di Alessandro Spugna non riesce a completare il triplete campionato-Supercoppa Italiana-Coppa Italia.

La paura regna sovrana nel primo tempo: le due squadre non vogliono esporsi troppo e di azioni clamorose non ce ne sono, sia da una parte che dall’altra. Si arriva così all’intervallo sullo 0-0 e con ancora tutto da decidere.

Al rientro dagli spogliatoi le bianconere vanno vicine al gol con Bonansea, che però vede il suo tiro da sinistra uscire di pochissimo. Il match prosegue senza ulteriori azioni degne di nota fino all’82’, quando Haavi non trova la porta da distanza ravvicinata. Poco più tardi, per la precisione all’89’, è ancora una volta la Roma a farsi vedere con Giugliano, ma è la squadra di Montemurro che quattro minuti dopo riesce a passare in vantaggio con un colpo di testa di Bonansea su assist di Boattin. Nel finale le giallorosse tentano il tutto per tutto per cercare di portare il match ai supplementari, ma la Juventus resiste fino al triplice fischio e coglie un successo importantissimo. 

Foto: LiveMedia/Agostino Gemito