Seguici su

Calcio

Brasile eliminato da Israele ai Mondiali Under 20! Recupero da film, poi un supplementare folle

Pubblicato

il

Anan Khalaili di Israele

Un’impresa da segnare negli annali. Sia per il risultato finale che per come è maturato. Israele ha battuto il Brasile. In Argentina, ai Mondiali Under 20. E lo ha fatto al termine di una partita da cinema. Dopo aver bloccato i verdeoro sull’1-1 nei 90′ regolamentari ed essere andato sotto ai supplementari, quando tutto sembrava finito, i giovani vice campioni d’Europa del Ct Ofir Haim hanno ribaltato il risultato. Sbagliando persino due rigori sul punteggio di 3-2. Le reti decisive portano la firma di Shibli e Turgeman, quest’ultimo autore di un gol incredibile al minuto 108. Ciliegina sulla torta di una partita davvero pazzesca.

Il calcio moderno di Israele

Dopo l’Argentina, dunque, il Mondiale perde un’altra delle sue favorite. Così come era successo a Francia e Inghilterra. Ma Israele, dopo aver sfiorato il titolo europeo, ha confermato di essere una squadra temibile. Anzi, temibilissima. La gara di oggi è il manifesto della Nazionale di Haim, che nel corso della sfida ha messo in grande difficoltà i carioca di Menezes giocando un calcio moderno e aggressivo.

Non a caso il primo tempo, nonostante lo 0-0, si chiude con il predominio territoriale di Israele. E il Brasile fatica a rendersi pericoloso. Nella ripresa il copione non cambia. Solo che a portarsi in vantaggio, a sorpresa, è il Brasile con una gemma di Marcos Leonardo: un sinistro a giro nel sette che non lascia scampo al numero uno di Israele. Khalaili rimette subito le cose a posto con un gran gol di testa. E nel finale le migliori occasioni sono di nuovo per gli azzurri di Haim, che con Shibli e Turgeman non trovano il colpo del ko per centimetri.

Trenta minuti da film!

Nei supplementari, poi, succede di tutto. Il copione, infatti, si ripete, con il Brasile abile a passare nuovamente in vantaggio sfruttando una mischia in area con Matheus Nascimento al 91′ ma incapace di mantenere il risultato. Due minuti dopo, infatti, Shibli fa 2-2 su cross di Nawi. Il pareggio regala altra linfa a Israele, che si rende più volte pericoloso e al 108′ passa meritatamente con il capolavoro di Turgeman, che mette a sedere due difensori con una serie di finte ubriacanti per poi depositare la palla alle spalle del portiere. 

I verdeoro si lanciano in avanti e scoprono il fianco. Israele potrebbe chiuderla due volte dal dischetto ma Madmon e Ibrahim si permettono il “lusso” di sbagliare entrambi i rigori. Ma non c’è più tempo. Finisce 3-2. Il Brasile torna a casa. Israele sogna. La finale Mondiale, ora, è a un passo.

Foto: Lapresse