Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Europei 3×3: l’Italia perde anche contro la Germania e viene eliminata

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta di questa mattina contro l’Ucraina, arriva il secondo ko in due partite per l’Italia maschile nelle Qualificazioni agli Europei 3×3. A Costanza, in Romania, gli azzurri lottano fino alla fine nella sfida da dentro o fuori contro la Germania (anche lei costretta a vincere dopo la sconfitta contro l’Ucraina), ma sono costretti ad arrendersi per 17-15. A causa di questa sconfitta il Bel Paese chiude il proprio girone (il B) all’ultimo posto e viene eliminato dalla competizione, dicendo dunque addio alla possibilità di partecipare alla rassegna continentale che si svolgerà a Gerusalemme (Israele) dal 5 al 7 settembre 2023. 

Dopo un inizio equilibrato (4-4), Mascolo consegna all’Italia prima il 6-4 e poi il 7-5. La Germania però non ci sta e ribalta il risultato con due canestri di Agyeman e uno di Landgraf (9-8). Il Bel Paese risponde subito con Conti (9-9), poi Lemmi e ancora Conti portano il punteggio sull’11-9.

Anche in questo caso la squadra teutonica però non ci sta e, dopo un fase senza scossoni, ritrova prima la parità con uno scatenato Landgraf e poi allunga sul +3 (16-13) grazie a due tiri liberi e una bella invenzione dentro l’area di Agyeman. A questo punto, con meno di un minuto ancora sul cronometro, l’Italia ha un accenno di rimonta con Lemmi e Mascolo (16-15), ma subito dopo Landgraf riporta i compagni sul +2 a 10” dal termine. Nei secondi finali Mascolo e Conti cercano il canestro dalla lunga distanza per portare il match all’overtime, ma la palla non entra e alla fine è dunque la Germania ad esultare per la qualificazione ai quarti di finale di questo torneo. 

Foto: fiba.basketball