Seguici su

Basket

Basket, l’Olimpia Milano piega una tenace Virtus Bologna e sale sul 2-0 nella serie scudetto

Pubblicato

il

Billy Baron

Si è conclusa un’incredibile gara-2 delle finali della Serie A di basket e al Forum d’Assago è andata in scena una battaglia equilibratissima, dove nessuna delle due squadre ha saputo chiuderla. Alla fine a deciderla i liberi. Che Milano mette e Bologna no.

Partenza ottima di Bologna che subito trova la tripla di Belinelli per lo 0-3 iniziale. A differenza di gara-1, però, risponde Milano con Melli. Errori da entrambe le parti, poi tripla di Nepier e 5-3 Milano dopo 2 minuti di gioco. Percentuali basse per le due squadre in questo avvio, e così sono due falli subiti da Melli valgono l’8-5 per Milano. Bologna perde troppi palloni in attacco, ma anche l’Olimpia regala un paio di possessi di troppo e punteggio che non si muove. Due canestri di Shengelia valgono il sorpasso. Si sblocca Milano con Baron, risponde Jaiteh e match che resta equilibratissimo. Prova una prima fuga la Virtus che con Jaiteh trova il +5 e primo timeout del match. Milano soffre tantissimo la difesa di Bologna ora e si sblocca a 1’ dalla fine solo grazie a un tecnico preso da Scariolo. Si arriva, così, a chiudere il primo quarto sul 14-17 per Bologna dove la differenza l’ha fatta la difesa molto aggressiva della Virtus.

Il secondo quarto riparte con un errore al tiro di Milano e Pajola che firma il nuovo +5. Si sblocca dal campo Milano con Melli per il -2, ma continua a faticare tantissimo la squadra di Messina palla in mano e Bologna che riallunga sul 17-24 con i liberi di Jaiteh e nuovo timeout per i padroni di casa. Si sblocca Voigtmann dopo 4 minuti del quarto da oltre l’arco, ma subito risponde Teodosic da tre. Nonostante un 22,2% da 2 e un 30% da tre in poco più di 15 minuti Milano resta a -4 da una Virtus perfetta in difesa, ma che non riesce a scappare via. Palla persa di Belinelli, contropiede Shields e Voigtmann segna il -2. E poi è Hall a schiacciare per il pareggio, anche se dall’altra parte Cordinier trova una giocata da tre punti per ridare coraggio alla Virtus. Risponde Voigtmann da oltre l’arco e nuovo pareggio, risponde Shengelia, poi giocata da tre punti di Shields e match che è salito di livello in questo finale di primo tempo. Tripla di Baron a 35” dalla fine e primo vantaggio per Milano dall’11-9 del primo tempo. Ultimo possesso per Milano, sbaglia Baron e si va al riposo con l’Olimpia Milano avanti 38-35, con 9 punti per Shengelia e 8 per Voigtmann, Melli e Jaiteh.

Ripresa inizia con palla persa da Bologna con brutto passaggio di Teodosic e contropiede di Shields per il +5 Milano. Virtus che piazza un parziale di 4-0 per tornare in partita con Hackett e Shengelia, ma risponde il solito Baron da oltre l’arco. Ancora Baron e +7 Milano e timeout per Scariolo. Virtus sfortunata in un paio di occasioni, mentre le percentuali da oltre l’arco restano bassissime. Non così per Milano e Napier mette la tripla del +10. Ojeleye sblocca gli ospiti da oltre l’arco, palla persa da Milano e Bologna che subito riapre i giochi sul -6. Match quasi bloccato su questo vantaggio per i padroni di casa, che non riescono a riallungare, mentre Bologna non riesce a richiudere il gap mentre si va verso la fine del terzo quarto. Ad accorciare il match è una palla persa di Milano, contrattacco (con passi di Cordinier non visti) e Belinelli mette la tripla del -3. Inventa Hines un canestro, poi Shengelia e il quarto si chiude con quattro tiri sbagliati di Milano e Olimpia avanti 57-54.

Ultimo quarto che inizia con una tripla di Gigi Datome, con Bologna che continua a venir battuta ai rimbalzi da Milano, che così ottiene tanti extrapossessi e uno lo concretizza Voigtmann con la tripla del +9. Risponde la Virtus con Cordinier, poi Belinelli per il -5. Ancora il numero 3 della Virtus e -4 e march riaperto. Un fallo di Pajola regala tre liberi a Napier che rilanciano l’allungo di Milano, poi Shields si inventa un attacco che obbliga Mickey al fallo e nuovo +7 a 5’ dalla fine di gara-2. Si blocca Milano in attacco, con un paio di palloni persi e Bologna che ritorna sotto sul -4. Manca la tripla Baron, Shengelia va sulla lunetta e la Virtus torna a un solo possesso di svantaggio a 2’45” dalla fine. Milano non segna più, Mickey sì e pareggio a 2’11”. Ennesima palla persa, contropiede di Shengelia e fallo di Shields e vantaggio Bologna sul 72-73 a 1’47”. Si sblocca Milano con la tripla di Shields, poi ancora Shengelia dalla lunetta che fa zero su due. Lo stesso georgiano commette fallo su Shields che dalla lunetta fa due su due per il 77-73 a 50”. Si continua ad andare sulla lunetta, questa volta tocca ad Hackett e -3 Bologna, che sta pagando tantissimo gli errori ai liberi. Sbaglia Milano in attacco, Melli fa fallo per non concedere la tripla finale a Bologna e Cordinier va sulla lunetta. A segno il primo. A segno il secondo e -1 con 6 secondi da giocare. Fallo di Cordinier su Melli che va in lunetta. A segno il primo. A segno il secondo. Teodosic prova la tripla della disperazione, non trova il canestro e vince 79-76.

Credits: Ciamillo