Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Mondiali 2023: l’Italia batte il Brasile e si assicura il secondo posto nel girone

Pubblicato

il

Sabri Bedzeti

Si è chiusa la fase a gironi per l’Italia ai Mondiali di basket in carrozzina in corso di svolgimento a Dubai. Dopo la vittoria contro gli Emirati Arabi e il ko con l’Australia, terzo appuntamento per gli azzurri contro il Brasile in un match che valeva il secondo posto in classifica. Ecco come è andata.

Partenza subito in salita per gli azzurri che subiscono due canestri, prima che Carossino sblocchi l’Italia. Avvio equilibrato, anche se sono i brasiliani a fare la parte della lepre, con i canestri di Papi a tenere gli azzurri in partita, in un tira e molla che porta il punteggio sul 10-12 a metà primo quarto. Tre punti consecutivi di Sabri Bedzeti valgono il primo vantaggio azzurro, con Papi che segna il +3. Ora sono i brasiliani a essere obbligati a rincorrere, si lotta punto a punto e si va al primo riposo con l’Italia avanti 21-18, con ben 14 punti messi a segno da Giulio Papi.

Prova l’allungo l’Italia a inizio secondo quarto andando subito a +5 e obbligando il Brasile a un time-out. Non si fermano gli azzurri, a segno con Bedzeti e poi vanno sul +9. Secondo quarto, però, dalle percentuali più basse, con le difese a dominare e si va al riposo lungo con l’Italia in vantaggio 31-22.

Azzurri che ora possono provare a iniziare a gestire il vantaggio nella prima parte della ripresa, con il Brasile che cerca invece di richiudere il gap. Italia che non riesce ad ampliare il margine, ma impedisce agli avversari a rifarsi sotto, con Bedzeti che sale in cattedra. Reagisce il Brasile, con un mini-parziale torna a -5, ma di nuovo è Bedzeti a scuotere gli azzurri e si va all’ultimo stop con l’Italia avanti 43-36.

L’Italia vuole chiudere il discorso a inizio ultimo quarto e i canestri di Bedzeti, Carossino e Raourahi valgono un parziale di 6-0 che significano +13 per gli azzurri. Match ormai in pieno controllo per l’Italia che, così, deve solo gestire la seconda parte dell’ultimo quarto per imporsi 69-51 e conquistare la seconda vittoria ai Mondiali, garantendo il secondo posto nel girone agli azzurri.

FOTO: FIPIC