Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2023: un Forum esaurito attende gara-5. Olimpia e Virtus a caccia del primo match point

Pubblicato

il

Si riparte da un Forum d’Assago esaurito a fare da cornice ad una gara-5 che può davvero essere quella decisiva in una Finale Scudetto che non ha ancora trovato la sua padrona. L’Olimpia Milano si è portata sul 2-0, ma la Virtus Bologna ha fatto valere anche lei il fattore campo, impattando sul 2-2.

Una serie che ricomincia dopo una gara-4 semplicemente incredibile. Virtus in totale controllo e ormai proiettata ad una comoda vittoria, ma l’Olimpia rimonta e manda incredibilmente la sfida al supplementare. Non basta il primo e c’è bisogno del secondo, con la squadra di Scariolo che alla fine vince 93-89 in quella che è stata sicuramente la partita al momento dell’anno.

Aver raggiunto il pareggio, anche al termine di una tale partita, potrebbe aver girato l’inerzia in favore di Bologna, ma Milano ritrova l’aria di casa e soprattutto aspetta il calore del proprio pubblico. Questa quinta partita darà certamente la possibilità ad una delle squadre di avere il primo match point Scudetto tra 48 ore.

Scariolo ha ritrovato la sua Virtus soprattutto in gara-3 e praticamente per tutta gara-4, riuscendo ad alternare i protagonisti, da Hackett e Teodosic, passando per Mickey e Belinelli, senza dimenticare la fisicità di Coordinier e le giocate di Shengelia. Dall’altra parte Milano ha avuto uno Shavon Shields strepitoso in gara-4, mentre Shabazz Napier si è smarrito in gara-3 ed anche nella quarta partita si è acceso solo negli ultimi possessi dell’ultimo quarto. L’impatto di Melli e Voigtmann sarà fondamentale, ma soprattutto l’Olimpia deve ritrovare le percentuali al tiro da tre, vero cardine della serie.

Bologna è al gran completo, mentre Milano arriva con il dubbio Kyle Hines. L’americano si è infortunato venerdì sera e potrebbe saltare il match odierno. Da capire cosa farà Messina: inserirà Kevin Pangos, che ha già giocato qualche partita nei playoff, dando ancora più spazio a Biligha, oppure si giocherà l’opzione Brandon Davies, mai sceso in campo dalla fine della regular season e che incredibilmente potrebbe ritrovarsi a giocare quella che al momento è la gara più importante dell’anno. Olimpia contro Virtus, atto quinto. Palla a due ore 20.30 e che sia ancora spettacolo!

Credit Ciamillo