Seguici su

Basket

Basket, Finale 2023: Milano vince trascinata da Shields e Biligha e va 3-2 nella serie contro Bologna

Pubblicato

il

Nicolo Melli

Si è conclusa al Forum d’Assago gara-5 della serie finale tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna. Si partiva dal 2-2, con il fattore casa che aveva tenuto banco nelle prime due sfide a Milano e poi quelle a Bologna. E gara-5 ha confermato il grande equilibrio tra le due regine del campionato. Ecco come è andata.

Avvio firmato Cordinier, che subisce due falli, va a canestro con il libero aggiuntivo e 3-0 iniziale. Risponde Datome da oltre l’arco, ancora Cordinier, ma poi un parziale di 6-0 per Milano significa il 9-5 dopo tre minuti di gioco. Bologna molto fallosa a rimbalzo in difesa, poi Shields taglia in solitudine e parziale che sale sull’8-0. Va in bonus Milano e gli emiliani si sbloccano con Belinelli dalla lunetta. Ancora Belinelli da oltre l’arco e pareggio. Due falli senza palla di Ojeleye e Milano muove il punteggio dalla lunetta, ma match che resta equilibratissimo. Tripla di Ojeleye, ma subito riallunga sul +4 l’Olimpia con una giocata da tre punti di Hines, poi tripla di Baron e poi di Pajola e si va al primo stop sul 26-24 per Milano.

Jaiteh impatta schiacciando a inizio secondo quarto, poi però tapin di Melli e due canestri di Baron e nuovo +6 per Milano, con Scariolo obbligato a chiamare timeout. Ma il parziale non si ferma, con la tripla ancora di Baron per il massimo vantaggio Olimpia. Si sblocca Bologna con la tripla di Cordinier, ma risponde subito Napier che si sblocca anche lui da oltre l’arco. Milano che ora, però, fatica con qualche tripla cercata di troppo e un paio di palloni persi e, così, ecco che la Virtus si riavvicina a -4. Shields rimette in carreggiata i padroni di casa, con i ragazzi di Messina che fanno la lepre, anche se nel secondo quarto sono nettamente calate le percentuali e sono aumentati gli errori da entrambi i lati del parquet d’Assago. Così si chiude il primo tempo con Milano avanti 42-37, con 12 punti per Billy Baron da un lato e 8 per Jaiteh e Cordinier dall’altro.

Avvio difficile per i due attacchi nella ripresa, con due triple non impossibili sbagliate da Teodosic, ma dall’altra parte Milano non ne approfitta. Così passano due minuti prima che Hackett muova il tabellone dalla lunetta e -3 per Bologna. Subito dopo si sblocca anche Milano e lo fa con Napier da oltre l’arco, poi tripla di Shields e +7 Olimpia. Stoppata in difesa di Biligha, contropiede e schiacciata di Melli per il +9. Bologna ora fatica tremendamente a costruire attacchi vincenti e dalla lunetta Napier dà per la prima volta la doppia cifra di vantaggio all’EA7. È Mickey dalla lunetta a chiudere il parziale di Milano, poi brutti errori di Shields e Teodosic che regalano palla agli avversari e nulla di fatto. Poi appoggia Melli e +13 Milano, ma reagisce Bologna, forza un paio di falli a Milano e si torna sul -10 per la Virtus. Canestro e fallo subito da Cordinier (che sbaglia il libro) e la Segafredo rientra pienamente in partita. Tanti errori per i ragazzi di Messina, che punta su Baldasso per alzare la diga in difesa, ma non serve e -6 Bologna. Solito fallo trovato in maniera furba di Belinelli sulla tripla e dalla lunetta riporta i suoi a -4 e match completamente riaperto a 11 minuti dalla fine del match. Ancora Belinelli, con Milano che non segna più, ma quasi allo scadere canestro e libero per Napier e si va all’ultimo stop sul 59-54 per Milano.

L’ultimo quarto inizia con un canestro in contropiede di Melli e due liberi di Pajola tra le proteste di Milano. Sale il nervosismo in campo, mentre l’Olimpia mantiene un vantaggio che varia tra i 5 e i 7 punti. Poi tripla di Belinelli, ma risponde Shields in contropiede. Si segna poco, arrivano molti fischi contestati da parte degli arbitri, poi Shengelia vale il -2 e tutto da rifare al Forum. Si affida a Shields Milano per risalire sul +6, poi ottima difesa di Biligha, schiacciata sul capovolgimento di campo e Olimpia che prova la fuga decisiva sul +8. Ci pensa Belinelli a riaprire i giochi a 2’30” con la tripla del nuovo -4. Due rimbalzi offensivi consecutivi per Milano regalano il canestro a Shields per il +6. Si entra nell’ultimo minuto di gioco, ma Bologna non trova il canestro per riaprire il match, l’Olimpia Milano vince 79-72 e va sul 3-2 nella serie e in gara-6 avrà il primo match point per il titolo. Top scorer il solito Shavon Shields con 22 punti, mentre per Bologna miglior marcatore è Belinelli con 17.

Credits: Ciamillo