Seguici su

Senza categoria

ATP Queen’s 2023: il tabellone. Berrettini in zona Alcaraz, per Musetti buon debutto e strada indecifrabile

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

La storia del tennis s’incrocia con Londra. Il Queen’s, uno dei due ATP 500 della settimana, si porta dietro tantissimo, ed è senza ombra di dubbio il più prestigioso degli eventi di questa categoria. Non un semplice torneo di preparazione per Wimbledon, dunque, ma anche qualcosa di cui andar fieri in caso di vittoria.

Per Matteo Berrettini questa sensazione è arrivata non meno di due volte, nelle altrettante ultime edizioni del torneo, ma la situazione del 2023 del romano è nota, anche alla luce di quanto visto a Stoccarda. Normalmente con il finlandese Emil Ruusuvuori sarebbe favorito, ma qui tutto dipende dalla forma del numero 3 d’Italia, che oltre a una buona salute fisica ha bisogno anche di risultati. Non per forza la vittoria, dal momento che attualmente i punti sono problema minore.

ATP Halle 2023: il tabellone. Sinner e Sonego a rischio derby al 2° turno, ma ci sono Gasquet e Kyrgios

Quanto a Lorenzo Musetti, arrivato ai quarti sempre in Germania, c’è la sfida al britannico Jan Choinski, numero 170 del mondo e destinatario di una wild card. Per il ventisettenne nato in Germania, ma che gioca per la Gran Bretagna dal 2019 (le origini sono da parte materna, di Southampton), quest’anno, un buon rendimento a livello Challenger con tre semifinali raggiunte; ne ha vinto uno sul rosso nello scorso ottobre.

Torna anche Carlos Alcaraz: il murciano ha sciolto di recente i dubbi dopo che aveva finito, di fatto, per onor di firma la semifinale con Novak Djokovic al Roland Garros. Oltre a Berrettini, per lui ci sono altri due giocatori tra il fantasioso e il mai facile da affrontare nelle prime fasi, Lehecka o Davidovich Fokina. In basso nel tabellone, invece, il danese Holger Rune è subito costretto a disimpegnarsi contro l’americano Maxime Cressy, cliente scomodissimo all’esordio. Ma il primo turno di maggior richiamo è fuor di dubbio uno: Alex de Minaur contro Andy Murray.

ATP 500 QUEEN’S 2023: IL TABELLONE

Alcaraz (ESP) [1]-Qualificato
Lehecka (CZE)-Davidovich Fokina (ESP)
Berrettini (ITA)-Ruusuvuori (FIN)
Qualificato-F. Cerundolo (ARG) [8]

Tiafoe (USA) [4]-van de Zandschulp (NED)
Korda (USA)-Evans (GBR)
Thompson (AUS) [SE]-Raonic (CAN) [PR]
Kecmanovic (SRB)-Norrie (GBR) [5]

de Minaur (AUS) [7]-Murray (GBR)
Schwartzman (ARG)-Qualificato
Mannarino (FRA)-Broady (GBR)
Zapata Miralles (ESP)-Fritz (USA) [3]

Musetti (ITA) [6]-Choinski (GBR) [WC]
Qualificato-Shelton (USA)
Humbert (FRA)-Peniston (GBR) [WC]
Cressy (USA)-Rune (DEN) [2]

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI – LivePhotoSport.it